Sussidio Quaresima-Pasqua 2014 - Catechesi - 9 marzo - I Domenica 
9 marzo - I Domenica   versione testuale
La scelta come adesione autentica
Itinerario Quaresimale
 
Il cammino Quaresimale dell’anno A contiene i testi principali che riguardano le ultime tappe del cammino catecumenale, previste nel RICA. È infatti composto da 5 domeniche, divisibili in due blocchi:
  • La I e la II domenica di Quaresima sono comuni ai tre cicli liturgici (A, B , C) e sono i primi due temi che introducono il catecumeno nel cammino cristiano: le tentazioni di Gesù e la Trasfigurazione sul monte Tabor.
  • Le altre tre sono vere catechesi battesimali attraverso brani evangelici:
    - La “Samaritana al pozzo” (III domenica) invita a riflettere su Cristo acqua viva, dono del Padre, che disseta l’uomo;
    - Il “cieco nato” (IV domenica) su Gesù che dona luce e vince la nostra cecità;
    - “La risurrezione di Lazzaro” (V domenica) sul Cristo che dona la vita eterna.
*  *  *
 

(Dipinto di Francesco Maria Sabatini)
 
L’immagine rappresenta lo sfrenato consumismo utilizzando la figura di diversi cibi. L’immagine del volto nero presente nel dipinto,  rappresenta il tentatore che offre tutto ciò e che è l’origine di ogni tentazione.

 
Una sintesi catechistica per i formatori, i catechisti e i presbiteri
Attraverso il brano evangelico di Mt 4,1-11 siamo chiamati a riflettere sulla nostra adesione a Cristo. Dopo il battesimo, Gesù si ritira nel deserto per poter prendere le sue decisioni, ovvero quale tipo di messianismo assumere e con quale modalità operare per il Padre. La logica umana proporrebbe la potenza, la forza, il dominio, la ricchezza, il compromesso, il prestigio, la violenza, ma Egli  ha subito chiaro quale modalità di missione assumere: lo stile di Dio, che è amore proposto nella libertà e che non si impone. Questa scelta è avvalorata dalle frasi bibliche citate nel libro del Deuteronomio, che ci presenta la condizione di prova del popolo d’Israele nel deserto. Tutto ciò ricorda al catecumeno e al battezzato, che la vita cristiana è una scelta, una decisione da rinnovare con perseveranza e che richiede una risposta concreta: seguire sempre la logica di Dio, sceglierlo come fondamento della vita, per poter vincere le tentazioni e avere così in dono la vita piena che Gesù promette a chi lo segue con fedeltà.
 
Una sintesi catechistica per gli adulti
La vita cristiana è decisone concreta, fatta e assunta con onestà, verità e fedeltà. Gesù interpella la nostra libertà, la nostra esistenza, ogni ambito della nostra vita e ci chiede di deciderci per Lui, ma il cammino della sequela è esigente; spesso occorre dare un taglio a ciò che si è deciso in precedenza. Dunque, conversione costante, cambiamento profondo di logica, per impegnarsi a vivere secondo la volontà di Dio. In questo percorso, spesso di lotta e a volte di rinuncia di noi stessi e delle “tentazioni del mondo”, solo la Parola, proprio come ha fatto il Cristo facendone cibo “che esce dalla bocca di Dio” (Mt 4,4), ci può sorreggere, incoraggiandoci a camminare dietro di Lui e a sceglierlo come unico Signore del nostro pensare, parlare ed agire poiché: “a Lui solo renderai culto” (Mt 4,10).
 
Una sintesi catechistica per i fanciulli
I quaranta giorni di Gesù nel deserto sono come  i giorni in cui i nostri pensieri, i nostri desideri, il nostro impegno hanno come unica meta la Pasqua, giorno di festa e di luce.  Abbiamo ascoltato nel Vangelo che Gesù viene tentato. Ma cosa sono le tentazioni? Potremmo dire che sono il desiderio forte di qualcosa che ci piace, che ci attira.
Anche Gesù  vive le tentazioni, e questo ci fa comprendere che è, in tutto, uguale a noi, ma a differenza nostra non si lascia catturare da esse, anzi ci insegna a vincerle, perché  possiamo dire di no, proprio come ha fatto Lui.
Sembra davvero difficile ma un modo c’è: fare spazio a Gesù nel nostro cuore chiedendogli, nella preghiera, in questo tempo di Quaresima, la forza per scacciarle e così festeggiare con Lui la vittoria di una vita nuova.
 
Attività
Materiale: 2 Fogli Bristol 70x100 da unire per il lato più corto così da  ottenere un unico lungo foglio. Disegnarvi  un sentiero diviso in  9 tappe (le 5 domeniche di Quaresima, le Palme, Giovedì Santo, Venerdì Santo e Pasqua). Ogni tappa può essere contrassegnata da un’immagine inerente al Vangelo della Domenica.  Distribuire, poi, ad ogni ragazzo, colla, pennarelli, penne per disegnare delle orme di piedi.
Realizzazione: ogni ragazzo, per ogni tappa, scriverà sulla propria orma un impegno da vivere nella settimana  per poi posizionarla sul cartellone.