Gennaio   versione testuale

• Settimana dell'educazione
    Dal 26 gennaio al 1 febbraio a Reggio Calabria

Attorno alla festa di San Giovanni Bosco, a Reggio Calabria si tiene la prima settimana sull'educazione sul tema "Co-educare, voci e letture per una profezia educativa".

• I Vescovi invitano all'incontro con il Papa
    Lettera del Consiglio Episcopale Permanente

La lettera-invito del Consiglio Permanente, ribadisce l’interesse della Chiesa per tutta la scuola in questo importante momento storico.

• Scuola vs ludopatia
    A Perugia il 31 gennaio convegno diocesano di pastorale della scuola

La ludopatia come emergenza educativa è il tema del convegno di Perugia, che si terrà il 31 gennaio alla presenza di Mons. Gualtiero Bassetti.

• La Chiesa per la scuola

Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, invita a prendere parte all’incontro con Papa Francesco, che si terrà il 10 maggio a Roma. «Sarà Papa Francesco ad accogliere il mondo della scuola in piazza San Pietro. Non c’è testimone migliore per assicurare a tutti che la Chiesa intende promuovere la scuola per il bene di tutti, a favore di ciascuno.»

• Libertà di educazione e scuola
    Il terzo incontro di "Cattedrale Aperta" a Genova il 22 gennaio 2014

La prima domanda che un educatore si deve fare riguarda se stesso, non i suoi doveri: "chi sono io?", non "che cosa posso fare per loro?".

• Due settimane sull'educazione
    a Milano, dal 21 gennaio al 4 febbraio un itinerario di riflessione, confronto e preghiera

L'incontro del Card. Angelo Scola con la comunità educante di Carate Brianza ha dato avvio alle iniziative della Settimana dell'educazione 2014.

• Giovani e scuola
    La fiducia nella scuola e la combinazione tra studio e lavoro

La Scuola è tra le istituzioni che incontrano maggior grado di fiducia tra le giovani generazioni. Secondo il campione analizzato, la netta maggioranza (oltre il 55%) dà ad essa un voto positivo. E’ quanto emerge dall’indagine “Rapporto Giovani” dell’Istituto di Studi Superiori Giuseppe Toniolo, realizzata dall’Ipsos, da un campione, rappresentativo su scala italiana, di 4500 giovani tra i 18 e i 29 anni.