Film   versione testuale
“Affrontare il tema educativo, parlare di educazione significa fare inevitabilmente i conti con la cultura dei media”. L’attività educativa della Chiesa: è strettamente legata alla realtà in cui essa si trova e alle dinamiche culturali che contribuisce a orientare […]. Per affrontare gli aspetti problematici della nostra cultura, come la tendenza a ridurre il bene all’utile, la verità a razionalità empirica, l’esperienza della bellezza a godimento effimero, la Chiesa esorta gli educatori a fare leva su tutte le potenzialità e risorse offerte dalla cultura stessa”
(Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020). Don Dario Viganò

Cinema internazionale 1990-2010
  • "Notte prima degli esami"
    2005- di Fausto Brizzi

Trama "Notte prima degli esami". in una colorata estate degli anni 80 Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturità. Ma invece di studiare riescono a collezionare un'incredibile serie di buffe disavventure.

• Come te nessuno mai
    1999 - di Gabriele Muccino

Untitled “Come te nessuno mai” Scheda filmografica Genere: commedia Anno di uscita: 1999 (Italia) Regia: Gabriele Muccino con la collaborazione di Silvio Muccino,

• Tre metri sopra il cielo
    Un film di Luca Lucini - romanzo di Federico Moccia

Una storia d'amore magica come soltanto l'adolescenza riesce ad essere. Come innamorarsi a 18 anni e perdere ogni coordinata spazio-temporale fino a toccare Tre metri sopra il cielo? Lo racconta Luca Lucini,titolo anche del romanzo di Federico Moccia...

• Io speriamo che me la cavo
  • L'attimo fuggente
    1989 di Peter Weir

Vermont 1959. John Keating è il neo-docente della severissima Accademia maschile Welton. I suoi metodi di insegnamento sono creativi e anticonformisti, e grazie a lui sette studenti avranno una visione della vita e del mondo completamente diversa.

• Au revoir les enfants
    1987 di Louis Malle.
  • "Il tempo delle scelte"
    dal 1 aprile al 15 giugno in 51 sale di tutta Italia