Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universitą della Conferenza Episcopale Italiana
Anno 1995-1996   versione testuale
Notiziari dell'Ufficio per l'educazione, la scuola e l'universitą - Anno XXI

• Notiziario n. 1 - maggio 1996
    -
    La parola del Papa. L'educazione costituisce certamente uno degli impegni prioritari della Chiesa
    - In primo piano. La lettera dei Vescovi "Per la Scuola"
      ° Riportare la scuola al centro della pastorale (S.E. Mons. Cesare Nosiglia)
      ° Le istituzioni scolastiche e le prospettive della riforma (prof. Giuseppe Vico)
      ° Le comunitą cristiane e la scuola (mons. Giuseppe Pollano)
      ° Per la scuola (prof. Michele Colasanto)
      ° Per la scuola, per l'educazione (a cura dell'Editrice La Scuola)
      ° Un sapere per la vita (la Segreteria del MSAC)
      ° La scuola che vogliamo: una proposta concreta per studiare la Lettera "Per la Scuola" (Giandiego Carastro)
    - Il 3° Convegno Ecclesiale "Il Vangelo della caritą per una nuova societą in Italia" (Palermo 20-24 novembre 1995)
      ° Individuare le strade del futuro (stralci dal discorso di Giovanni Paolo II)
      ° 1° Ambito - Cultura e Comunicazione sociale. Il contributo delle diocesi e degli organismi ecclesiali
      ° 1° Ambito - Cultura e Comunicazione sociale. Sintesi dei lavori
      ° 1° Ambito - Cultura e Comunicazione sociale. Messaggio finale dell'incontro con la cittą
    - Ufficio Nazionale
    - La "Carta dei servizi della scuola" Alcuni essenziali capitoli (a cura dell'Editrice La Scuola)
    - La "Carta dei servizi della scuola" (dalla G.U. n. 138 del 15.06.95)
    - La "Carta dei servizi della scuola" Implicazioni pastorali (dott. Bruno Forte)
    - Il Messaggio della Presidenza della CEI sull'insegnamento della religione cattolica in occasione delle iscrizioni alla scuola pubblica
    - Messaggio dei Vescovi per l'Universitą Cattolica "Investire in cultura. Una scelta per aiutare la societą
    - Diritto allo studio (a cura dell'Osservatorio Giuridico-Legislativo della CEI)

• Notiziario n. 2 - Maggio 1996
    Sommario

- La parola del Papa. "Gravissimum educationis": i valori morali e religiosi essenziali in ogni progetto educativo
    - Atti dell'Incontro Nazionale dei Direttori degli Uffici Diocesani di Pastorale della Scuola (Roma, 15-16 aprile 1996)
    - Le relazioni
      ° L'IRC tra pedagogia e cultura nella scuola italiana (prof. Giuseppe Bertagna)
      ° Vangelo della caritą: prospettive culturali ed impegno educativo (prof. Luigi Alici)
      ° Linee e orientamenti di pastorale della scuola (mons. Giuseppe Pollano)
    - Comunicazioni di esperienze pastorali
      ° Roma. Un patto per la scuola nella cittą. La preparazione del Convegno diocesano "Per la Scuola a Roma" (mons. Manlio Asta)
      ° Firenze. La scuola cattolica nella diocesi. Un documento della Consulta diocesana di pastorale scolastica (don Dante Carolla)
      ° Milano. Lo sportello scuola / Lombardia. Conoscere il progetto educativo di istituto (PEI) Documento della Consulta Regionale di pastorale della scuola (mons. Angelo Brizzolari)
      ° Settore IRC della CEI. Problemi e prospettive dell'insegnamento della religione cattolica

• Notiziario n. 3 - Agosto 1996
    - La parola del Papa
      "Non abbiate paura di confrontarvi con Cristo"
      "Fedeli a Cristo per sperimentare nuove vie di evangelizzazione"
    -  Per una scuola del logos (prof. Giuseppe Savagnone)
    - Seminario di studio sulla paritą  (Roma 14 ottobre 1995)
      ° "Per un rinnovamento dell'istruzione" Piattaforma unitaria del Gruppo Nazionale Scuola Cattolica dell'Ufficio per l'educazione, la scuola e l'universitą della CEI
      ° Le convenzioni delle materne autonome: un cammino concreto verso la paritą (avv. Antonio Caturano)
      ° Libertą e libertą di scuola (prof. Lorenzo Infantino)
      ° Spunti per una criteriologia di scelta (prof. mons. Guglielmo Malizia)
    - Ufficio Nazionale
    - Attivitą integrative pomeridiane affidate alla gestione degli studenti. Direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione n. 133 del 3.4. 1996
    - Considerazioni sulla Direttiva Ministeriale (mons. Fiorenzo Facchini)
    - Il senso di una pastorale scolastica. Dal documento "Per uan pastorale scolastica oggi in Sicilia"
    - Educare oggi (mons. Angelo Bagnasco)
    - L'offerta formativa delle scuole FISM. Carta dei servizi
    - Ulteriori riflessioni in ordine alla predisposizione del progetto educativo nelle scuole materne di ispirazione cristiana (don Aldo Basso)