Sussidio Avvento 2013 - Per la catechesi - 8 dicembre - II Domenica 
8 dicembre - II Domenica di Avvento   versione testuale
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
 
SERVIRE
 
Una sintesi catechistica per i formatori, i catechisti e i presbiteri
 
Il cammino dell’Avvento ci conduce all’incontro con Maria, la donna che ha vissuto l’attesa del compimento delle promesse, il compimento della speranza. Di Maria vogliamo sottolineare la dimensione del servizio. Il profeta è il servo della Parola, è colui che, invaso dallo Spirito di Dio, annuncia la Parola che salva e che guida il popolo. Maria è serva della Parola in un modo più profondo e radicale, perché sperimenta una dimensione unica e peculiare del dono della Parola: ella accoglie la Parola di Dio fatta carne nel suo grembo e, per mezzo di lei, il Verbo incarnato, l’ultima e unica Parola, entra definitivamente nella storia per non uscirne più. Nel suo servizio, la Vergine, la “piena di Grazia”, è l’arca della presenza attiva del Signore che salva ogni uomo, è la fonte della gioia che trasforma la persona stessa di Maria. La Vergine Maria si è fidata della Parola e ha aperto la sua vita alla presenza reale del Figlio di Dio; ella ci accompagni alla fiducia nella Parola di amore che il Padre rivolge ad ognuno di noi. Ascoltare la sua Parola e accostarsi alla mensa eucaristica è accogliere la presenza reale e costante di Gesù in noi.
 
 
Una catechesi rivolta ai genitori: “In Maria il servizio è gratuità”
 
Allora Maria disse: Ecco la serva del Signore: avvenga di me secondo la tua parola (Lc 1,38). Per voi genitori, in questa seconda tappa, il servizio si declina nella gratuità. Il dono gratuito di sé al proprio coniuge e ai propri figli. Ascoltare la Parola, decidere di obbedire alla Parola di Dio, ascoltare stando di fronte, vuol dire esaltare la propria libertà e la propria capacità di dono. Dall’ascolto al dono è la traiettoria che garantisce la gratuità, linfa vitale di ogni relazione, perché ascoltare obbedendo, in definitiva, è identificarsi con la persona da cui si ascolta, è identificarsi con la misura della gratuità di Dio. (Per approfondimenti, cfr. CdA, c. 20 - Insieme con Maria la Madre di Gesù). 
 
 
Una catechesi rivolta ai giovani: “In Maria il servizio è bellezza”
 
Entrando da lei le disse: Rallegrati pena di grazia: il Signore è con te (Lc 1,28b). La bellezza di Maria traspare dalle parole del saluto dell’Angelo: ella è la tutta bella, bella perché ripiena della Bellezza del suo Dio. Ella è la graziosissima, perché l’amore stesso della Somma Bellezza custodito nel suo cuore, risplende in tutta la sua persona e in tutta la sua vita. In questo tempo di Avvento, riappropriandoci della dimensione del servizio, apriamo il nostro cuore alla bellezza propria dell’Amore che si fa Carità. Se lasciamo entrare nel nostro cuore la luce della carità, riusciremo a scorgere la bellezza che circonda le nostre vite, che attraversa la storia e che caratterizza la nostra terra. Mettersi al servizio della Bellezza, perché obbedire alla Parola per la quale tutto è bello, è riconciliarsi con la bellezza, purificandola dai rigurgiti di cupidigia e di lussuria. (Per approfondimenti, cfr. CdG/2, c. 2 - Beata sei tu che hai creduto).
 
 
Una catechesi rivolta ai fanciulli: “In Maria il servizio è accoglienza”
 
Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù (Lc 1,31). Se si dovesse indicare un modo per vivere il servizio in questo tempo di Avvento, sarebbe sicuramente l’accoglienza. Impariamo da Maria, che accolse subito nel suo cuore Gesù, affinché anche noi possiamo prepararci nel migliore dei modi per accoglierLo in questo Natale. Accogliere nel cuore vuol dire fare largo nei nostri pensieri ai pensieri di Dio; provare a guardare le cose e gli altri con gli stessi occhi con cui li guarda Gesù. Forse il segno più grande del nostro impegno a fare entrare Gesù nel cuore in questo tempo di Avvento è aumentare la nostra capacità di accoglienza, con gentilezza e gioia, sforzandoci di togliere dalla nostra vita le invidie, le gelosie e l’offesa. (Per approfondimenti, cfr. Venite con me, c. 2, pp. 32-33).
 
 
Attività per gli adulti
 
Materiale: l’immagine proposta per la scheda, fogli e penne.
Come: viene distribuita l’immagine stampata a colori e viene chiesto di rispondere a questa domanda: Che idea di servizio indica l’immagine? Descrivila.
Queste risposte, come le altre delle successive domeniche, abbelliranno un grande albero di Natale posto nella sala in cui si svolge l’incontro.