Recensioni   versione testuale
Questa pagina proporrà mensilmente un libro che aiuti nella formazione bioetica.
Molti testi interessanti e ricchi di contenuti sono poco conosciuti; invitiamo i visitatori del sito ad inviarne una copia all'Ufficio Nazionale per la pastorale della salute per essere recensiti.

Diakonia della vita  07/07/2014 Diakonia della vita
Manuale di bioetica

Il manuale tratta i più scottanti temi della bioetica (fecondazione assistita, aborto, clonazione, trapianti di organi, eutanasia), con un'impostazione che permette sia di entrare in dialogo con altre opzioni etiche, sia di smascherarne i limiti.

Perché la Chiesa ha sempre ragione  13/05/2014 Perché la Chiesa ha sempre ragione
su vita, famiglia, educazione, aids, demografia,sviluppo

La Chiesa ha ragione perché i suoi criteri sono più umani, prendono in considerazione tutte le dimensioni della persona e quando sono adottati creano realtà sociali maggiormente tolleranti e libere.

Breve storia della bioetica  09/04/2014 Breve storia della bioetica
Fabrizio Turoldo

Quando è nata la bioetica? È difficile dare una risposta univoca a questa domanda, perché gli eventi che ne sono all’origine sono molteplici e vanno dal Processo di Norimberga all’affermazione di nuovi valori etici avvenuta negli anni ’60, fino alla deflagrazione, sul piano culturale, sociale e giuridico – nel decennio successivo – di questioni come l’aborto, la procreazione assistita, la contraccezione e l’eutanasia.

L'ABC della bioetica  04/03/2014 L'ABC della bioetica
di Carlo Valerio Bellieni

È un glossario ragionato di bioetica con testi brevi e piacevoli a leggersi per aiutare a riflettere, ad immedesimarsi e capire per ridare all'etica il suo vero senso, cioè non un «questo si può fare» o «questo non si può fare», ma capire cosa è meglio e giusto fare.

La vita nelle nostre mani  15/01/2014 La vita nelle nostre mani
Maurizio Pietro Faggioni

Un testo che affronta con rigore metodologico tematiche complesse come le questioni riguardanti l’inizio e la fine della vita umana.

Evoluzione ed etica  10/12/2013 Evoluzione ed etica
Simone Morandinini

Esplorare il significato dell'evoluzione per la specie umana - con l'intreccio di natura e cultura che in essa si realizza - permette in realtà di comprendere il valore e la forza del discorso morale anche in un tempo così profondamente informato dalle scienze biologiche.

Manuale di Bioetica, Volumi I e II  04/11/2013 Manuale di Bioetica, Volumi I e II
Elio Sgreccia

Il Manuale è rivolto in particolare agli studenti del corso di laurea e dei corsi di specializzazione delle Facoltà di medicina, con lo scopo di fornire uno strumento che orienti il futuro medico a svolgere la professione in modo coscienzioso ed umano.

Nutrire la vita  12/09/2013 Nutrire la vita
100 pillole di saggezza

Per non divulgare argomentazioni non corrispondenti al Vangelo e alla Dottrina della Chiesa, per non costruirsi una "religione personale" attingendo nozioni e idee da vari ambiti, per non smarrirsi intellettualmente e spiritualmente, è essenziale conoscere e studiare adeguatamente le colonne portanti della propria fede, memori della sollecitazione che l'apostolo Pietro rivolgeva alla Chiesa dell'Asia Minore agli albori del cristianesimo: "Pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi" (1Pt. 3,15).

La vita e l'essere  24/09/2013 La vita e l'essere
L'embrione: grumo di cellule o persona?

Studiosi di fama nazionale e internazionale si interrogano sui fondamenti della bioetica a partire dalla riscoperta dell'uomo e sulla base dell'approccio interdisciplinare delle scienze: antropologia, filosofia, medicina, etica, teologia, diritto.