Ufficio Liturgico Nazionalevai in Home Page
S.Em.Card. Agostino Vallini  25/09/2013 S.Em.Card. Agostino Vallini
Il saluto della Chiesa di Roma alle matricole 2013

"Cari studenti matricole,
la Chiesa di Roma è con voi mentre muovete i primi passi nelle aule delle Università romane.
Vi saluto a nome del nostro Vescovo, il Papa Francesco, del Vescovo Lorenzo che vi accompagnerà e dei sacerdoti che incontrerete nelle cappellanie universitarie".

Alleanza educativa scuola - famiglia nella società dei nativi digitali  19/09/2013 Alleanza educativa scuola - famiglia nella società dei nativi digitali
Lucca 14 ottobre 2013

L’AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) – Comitato Provinciale di Lucca – nel 2011 e 2012 aveva promosso due importanti convegni sull’Alleanza scuola-famiglia, per analizzare alcune proposte che provenivano dalle principali agenzie formative e che si ricollegavano ai temi degli Orientamenti Pastorali della CEI su “Educare alla vita buona del Vangelo”.

Scuola, luogo della responsabilità  17/09/2013 Scuola, luogo della responsabilità
Messaggio di S.E.Mons. Luigi Ernesto Palletti per l''inizio dell''anno scolastico 2013/2014

"Nessuno può essere formato se non accetta il grande e spesso faticoso compito di formare se stesso".
Questo vuol dire autoeducazione: non "educarsi da soli" ma "educare noi stessi".

S.E.Mons. Michele Pennisi: lettera agli studenti  16/09/2013 S.E.Mons. Michele Pennisi: lettera agli studenti
In occasione dell''inizio del nuovo anno scolastico 2013/2014

Perché vai a scuola? A questa domanda corrispondono molte risposte secondo le diverse sensibilità. La scuola è uno degli ambienti educativi in cui si cresce per imparare a vivere, per diventare uomini e donne adulti e maturi, capaci di percorrere la strada della vita.

Scuola, il vescovo ai giovani:  16/09/2013 Scuola, il vescovo ai giovani: " al bando la mediocrità"

S.E. Mons. Nunzio Galantino
Vescovo della diocesi di Cassano all'Jonio

«Rifiutate la mediocrità per conservare la forza dei sogni».
Appello di monsignor Galantino in occasione
dell’apertura dell’anno scolastico.
In una lettera la riflessione del Pastore della Chiesa cassanese.

10/09/2013 "Si alzò e lo seguì" (Mt. 9,9)- camminare, confessare, edificare
Seminario Romano Maggiore- Sabato 28 settembre 2013
La Missione sulla scuola  10/09/2013 La Missione sulla scuola
Incontro con Roberto Gontero presidente nazionale dell''AGeSC
Giornata parrocchiale della scuola  10/09/2013 Giornata parrocchiale della scuola
Bergamo, 13 ottobre 2013
L'impegno educativo della Chiesa in Italia:motivazioni e prospettive  05/09/2013 L'impegno educativo della Chiesa in Italia:motivazioni e prospettive
Brescia, 5 settembre 2013

S.E. Mons. Mariano Crociata ha aperto i lavori del Convegno di Scholé , Centro di studi pedagogici tra docenti universitari cristiani, dal titolo Educare nell'era digitale.