Il Mistero Nuziale   versione testuale
Giorgio Maschio

Gesù ha paragonato il regno dei cieli a una festa di nozze che un padre organizza per suo figlio. Attorno a queste nozze ruota tutta una preparazione: tempi, cose e persone vengono predisposti in vista della loro buona riuscita e della gioia comune. Gesù intendeva concretamente parlare di sé e del suo amore per l’umanità, a manifestare il quale l’unione tra l’uomo e la donna è da sempre chiamata. Ricorrendo al pensiero dei Padri qui presi in esame, uno orientale e uno occidentale, si scopre la profondità inesauribile del disegno divino che, anche nel volgare vorticoso del costume contemporaneo, rimane vero.

Indice:
Cap. 1 Il termine Mysterion nell’epistola agli Efesini Cap. 2 L’ambientazione dell’insegnamento patristico sul mistero nuziale. Cap. 3 Uomo, donna e nozze nel cristianesimo primitivo. Cap. 4 Letture di Sant’Ambrogio. Cap. 5 Letture di San Giovanni Crisostomo

Il volume (214 pagine 16.00 euro), è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova, fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà, ed è stato realizzato con il contributo del Servizio Nazionale per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze Religiose della CEI.

Autori:
Giorgio Maschio, presbitero della diocesi di Vittorio Veneto, docente nella Facoltà Teologica del Triveneto e nello studio Teologico diocesano di Treviso - Vittorio Veneto. Tra le pubblicazioni su Sant’Ambrogio Ambrogio di Milano e la Bibbia (Queriniana 2004) e la figura di Cristo nel commento al salmo 118 (Institutum Patristicum Augustinianum 2003), su sant’Ireneo Un destino fuori misura (Marcianum 2008) e su altri argomenti di patristica Pregare alla scuola dei Padri ( Marcianum 2012) e Pregare nel Medioevo (Jaca Book 2010). È parroco a Portobuffole (Treviso).