Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Giovedì 18 Aprile 2024
 Archivio notizie - Archivio notizie Beni archivistici - CEI-Ar. Prosegue l'impegno degli archivi ecclesiastici

CEI-Ar. Prosegue l'impegno degli archivi ecclesiastici   versione testuale

A Bergamo la formazione dedicata agli archivi parrocchiali

Continua il lavoro di riordino e descrizione degli archivi storici ecclesiastici tramite CEI-Ar che ormai coinvolge 262 istituti di cui ben 103 hanno già provveduto ad inviare la propria banca dati all'Ufficio Nazionale. Si è tenuto nel mese di maggio il ventiseiesimo appuntamento formativo: sono stati coinvolti ad oggi oltre 350 archivisti provenienti da tutt'Italia. La vitalità del progetto registra numerose iniziative tenute sul territorio. Fra queste segnaliamo il convegno "Gli archivi parrocchiali tra storia e nuove tecnologie" che si terrà a Bergamo il prossimo 21 e 22 giugno. Ad una prima mattinata introduttiva, aperta dall'intervento di mons. Stefano Russo, si susseguono contributi che approfondiscono le tematiche legate al restauro, alla conservazione e alle nuove tecnologie.

nome utente

password