versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Programmazione - La Migrantes a Lampedusa e Linosa - "Libera la natura". A Lampedusa una giornata dedicata allo sport e alla legalità 
"Libera la natura". A Lampedusa una giornata dedicata allo sport e alla legalità   versione testuale
Articolo di Giulia Arenella, Ester Pucillo, Sara Tuccio
(29 aprile 2013) - Libera - Associazione contro le mafie e il Gruppo Sportivo Forestale dello Stato ci hanno onorato della loro presenza a Lampedusa per una bellissima manifestazione,  che si è svolta il giorno 16 aprile in via Roma e a cui hanno partecipato oltre 600 studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Lampedusa, che hanno "calpestato" le vie dell'isola in piccole staffette per far correre un messaggio di pace, di solidarietà e per i diritti di tutti.

Infatti, quest’anno è partita proprio da Lampedusa la terza edizione di “Libera la natura”, la corsa campestre sui terreni confiscati, un progetto che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato e Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Il testimone della staffetta è stato realizzato simbolicamente con il legno proveniente dai barconi dei migranti giunti sull'Isola dal Nord Africa e che viaggerà come concreto messaggio di solidarietà per il Paese nelle altre tappe di “Libera la natura”.

La data scelta per dare il via alla manifestazione ha un valore simbolico: il 16 aprile del 2009 moriva, infatti, Ester Ada, giovane nigeriana 17enne, al largo della costa di Lampedusa nelle operazioni di soccorso della nave "Pinar"; venne riconosciuta dal fratello, che era tra i 144 naufraghi di quella nave.

"L'isola di Lampedusa luogo simbolo di Libera – ha dichiarato Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa – dove inizia la speranza di nuova vita. Quel testimone da legno di barcone incarna dolore e speranza e da Lampedusa con Libera attraverserà l'Italia e dimostrerà il racconto della verità, il coraggio e la fatica, per ricordarci che accogliere la povertà è un gesto di coraggio".

Noi studenti siamo stati coinvolti anche nella preparazione dell’evento: le classi della scuola media hanno preparato uno spazio dedicato alla riflessione sui temi della legalità, sui valori dello sport e della salvaguardia dell’ambiente, attraverso cartelloni che sono stati da tutti molto apprezzati. Alla manifestazione, oltre alla scuola di Lampedusa e Linosa (infatti anche da Linosa ci hanno raggiunto dei compagni), ha partecipato anche un gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Stenio” di Termini Imerese.
Ad aprire la staffetta sono stati gli atleti del Corpo Forestale dello Stato: Laura Scaravonati, campionessa di mountain bike orienteering, Rachid Berradi, medaglia d’oro e recordman nella mezza maratona, Daniele Molmenti, campione olimpico di canoa fluviale a Londra 2012, Lucilla Andreucci, campionessa nella maratona. Poi tutte le classi degli istituti si sono sfidate: abbiamo corso con entusiasmo ed allegria, senza pensare a vincere, ma a stare insieme e a divertirci.
La manifestazione si è conclusa in allegria, con gli alunni che sfidavano Rachid, gli autografi e le foto. È stata davvero un’esperienza emozionante, che ha fatto centro nel nostro cuore, facendoci riflettere e divertire nello stesso tempo!
(Giulia Arenella, Ester Pucillo, Sara Tuccio – studentesse III A)