Torna alla home
Cerca
"I sensi spirituali. Tra corpo e Spirito"   versione testuale
Antonio Montanari (ed.)
Dalla Presentazione:
"Il tema dei sensi spirituali, che ha caratterizzato un'ampia stagione della cultura cristiana, dopo essere stato a lungo trascurato, sembra oggi ritrovare nuova vitalità. Tuttavia mancava ancora un lavoro che, prendendo l'avvio da una sintesi delle acquisizioni ormai condivise, avviasse un nuovo tratto di riflessione.
 
Il Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano ha avviato una ricerca in questo senso, con lo scopo non solo di tracciare un bilancio dell'itinerario compiuto, avvalendosi dei risultati conseguiti negli studi recenti, ma anche di mettere a fuoco nuove prospettive sul tema dei sensi spirituali. 
In una stagione culturale come quella odierna è sembrato urgente anzitutto riproporre in modo equilibrato il legame fra lo spirituale e il sensibile, allargando da una parte le maglie di un troppo angusto intellettualismo che ha soffocato la fede e la spiritualità, senza cedere dall'altra alle derive emozionali che caratterizzano il nostro tempo.
 
La convinzione che ha animato l'indagine che qui viene proposta è infatti che solo recuperando le radici affettive che stanno alla base del rapporto con Dio, è possibile ricondurre il profilo accentuatamente emozionale della fede nell'alveo di un più consistente "sentire", quale dimensione imprescindibile di quell'esperienza di relazione che è il credere."
 
 
"I sensi spirituali. Tra corpo e Spirito"
a cura di Antonio Montanari
Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale
Edizioni Glossa
pagg. 520 - € 22,00