versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
2010   versione testuale
  • No espulsioni a irregolari immigrati con figli minori

    La Cassazione dice no ai giudici che negano agli immigrati irregolari presenti in Italia, e genitori di figli minori, l'autorizzazione a prolungare la loro permanenza nel nostro paese per stare a fianco ai bambini.

  • Settimana di preghiera

    La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani diventa un momento importante per far incontrare il cammino ecumenico con il cammino degli immigrati.

  • Il Papa per la GMM

    Cari fratelli e sorelle! Nell’odierna domenica si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. La presenza della Chiesa a fianco di queste persone è stata costante nel tempo, raggiungendo traguardi singolari agli inizi del secolo scorso: basti pensare alle figure del beato vescovo Giovanni Battista Scalabrini e di santa Francesca Cabrini. Nel Messaggio inviato per l’occasione ho richiamato l’attenzione sui migranti e i rifugiati minorenni.

  • Messaggio Presidente Napolitano

    "E' importante che i minori siano sottratti non solo al rischio di cadere vittime di organizzazioni criminali, ma di vivere in contesti degradati dove la legge non vale". Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata mondiale delle migrazioni sul tema "I migranti e rifugiati minorenni", promossa dalla Fondazione Migrantes, nel messaggio inviato al Direttore generale, mons. Giancarlo Perego.

  • Conferenza stampa
    Roma, 12 gennaio 2010, Sala Marconi, Piazza Pia ,3

    La conferenza stampa di presentazione della Giornata Mondiale delle Migrazioni si terrà a Roma, il 12 gennaio 2010, alle ore 12,00, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3).

  • Rosarno-Sud amaro

    Rosarno è una cittadina di 16.000 abitanti della Calabria, il “Sud nel Sud”, come ricordava Franco Verga nella prefazione del libro-inchiesta sulle Regioni del Meridione “Sud amaro”, pubblicato nel 1970 da un giornalista, Adriano Baglivo, e un sociologo, Giovanni Pellicciari. Rosarno, l’antica Medma, la città di Filippo, segretario di Platone, è come un balcone naturale che guarda alla piana di Gioia Tauro, la pianura verde della Calabria, all’epoca romana definita “granaio dell’Impero”.

  • Mons. Saviola prelato d'onore

    Nella riunione dei Direttori degli Uffici CEI del 13 gennaio 2010, S. E. Mons. Mariano Crociata ha salutato e ringraziato, a nome del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per il lungo lavoro a servizio della Fondazione Migrantes, Mons. Piergiorgio Saviola. Sempre nella stessa riunione, il Segretario Generale della CEI ha consegnato a Mons. Piergiorgio Saviola la medaglia della CEI e la pergamena con cui Papa Benedetto XVI, in data 7 novembre 2009, ha nominato Mons. Saviola Prelato d’Onore. A nome di tutta la Fondazione Migrantes, le più fervide congratulazioni a Mons. Piergiorgio Saviola e tutto l’affetto di quanti con lui hanno lavorato in questi anni nella Migrantes, condividendo fraternamente speranze, difficoltà e travagli.

  • Unità di strada Gruppo Abele
    Torino, 10-11 marzo 2010, Seminario su Tratta e prostituzione

    Pubblichiamo il programma provvisorio della formazione di 1° livello sulla prostituzione e la tratta delle persone a cura del Progetto Prostituzione e tratta del Gruppo Abele. Il corso, che fa parte del Progetto PAPAIA - attivato dal Gruppo Abele con la Caritas nazionale - si terrà il 10 e 11 marzo 2010 a TORINO presso la sede del Gruppo Abele, "Fabbrica delle "e", in corso Trapani, 91/b. Questo momento formativo è un'opportunità per gli operatori, volontari, ecc. che necessitano di una formazione specifica sul tema.

  • Una scuola per tutti i minori

    La scuola è uno dei luoghi fondamentali per la costruzione della città, della cittadinanza e dei cittadini di domani, oltre che l’istruzione un fondamentale diritto per tutti i minori. E’ una consapevolezza, di cui il Ministro dell’ Istruzione, l’Università e la Ricerca Mariastella Gelmini si è fatta interprete anche nella nota che ha indirizzato in questi giorni a tutti gli istituti scolastici, dal titolo “Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana”.

  • Come contribuire
  • Nuovo Anno 2010

    L’anno 2010 che inizia porta con sé molte attese dal mondo dei migranti. Quattro in particolare sembrano chiedere un’urgente risposta culturale, sociale e politica.

  • [<< indietro]