versione accessibile | mappa
2009   versione testuale
  • Trattato di Lisbona

Il trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009, dota l'Unione europea di istituzioni moderne e di metodi di lavoro ottimizzati per rispondere in modo efficace ed efficiente alle sfide del mondo di oggi. Vi invitiamo a leggere la presente scheda sulla competenza dell’Unione europea in materia di visti, asilo e immigrazione alla luce di questo Trattato.

• Gli auguri della Migrantes
    Natale 2009 e Nuovo Anno 2010

Quest’anno il Natale arriva in un tempo di incertezza, di precarietà e di crisi, che segna profondamente anche le persone e le famiglie che vivono in viaggio, o in un Paese diverso, o in sosta lontano da casa, per uno spettacolo o per la ricerca di una situazione nuova di vita, o in fuga da guerra e povertà. Il Natale tocca profondamente la mobilità, nelle sue storie e nei suoi volti.

• Giornata internazionale del migrante

Dal 2000, data della stipula della Convenzione per la protezione dei diritti dei lavoratori e delle loro famiglie, il 18 dicembre è stata dichiarata dall’ONU Giornata internazionale del migrante. La Convenzione dell’ONU, ratificata da 42 Paesi del mondo, e che attende ancora di essere ratificata dall’Italia, costituisce uno strumento importante per tutelare la dignità dei migranti, in due aspetti importanti del loro viaggio: il lavoro, la famiglia.

• Solidarietà della Migrantes al Card. Tettamanzi

Migrantes: “La voce del card. Tettamanzi e di altri vescovi in questi giorni dimostra che la Chiesa italiana sa leggere l’immigrazione tra quotidianità e emergenza”. Il discorso alla città di Milano nel giorno di S. Ambrogio del card. Tettamanzi dimostra l’animo coraggioso e solidale di un Pastore che sa interpretare l’intelligenza sociale di una Chiesa locale, quella di Milano, e che sa capire i cambiamenti ‘con gli occhi della fede’.

• Direttore generale Migrantes

Il Consiglio Episcopale Permanente, riunitosi ad Assisi in occasione della Assemblea Generale dei Vescovi del 9-11 novembre ha nominato Mons. Giancarlo Perego Direttore Generale della Fondazione Migrantes; succede a Mons. Piergiorgio Saviola che nel settembre scorso ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute.

• Dossier Statistico Immigrazione 2009
    Roma, 28 ottobre 2009, Teatro Orione, Via Tortona, 7

Lo slogan di quest'anno è "Immigrazione: conoscenza e solidarietà". L'introduzione del volume si sofferma proprio sul binomio "conoscenza e solidarietà". Secondo mons. Vittorio Nozza (Caritas Italiana), mons. Piergiorgio Saviola (Fon-dazione Migrantes) e mons. Enrico Feroci (Caritas di Roma) «anche se una più adeguata conoscenza non sempre garantisce un migliore atteggiamento, resta vero che la mancanza di conoscenza produce sempre seri danni. Per questo Caritas e Migrantes pubblicano i dati sull'immigrazione dal 1991, ritenendoli indispensabili per la riflessione e gli interventi».

• Gruppo di studio integrazione
    Roma, 9 ottobre 2009

Il Gruppo, formato da 60 esperti, si incontrerà dalle ore 11.30 alle ore 16.00 per il primo di una serie di incontri sul tema decisivo dell’integrazione dal punto di vista ecclesiale e sociale nel contesto italiano. I risultati dei lavori saranno l’oggetto di un Convegno Nazionale che si terrà alla fine del 2010.

• Ricerca sui porti italiani
    Genova - Palazzo S. Giorgio, 3 aprile 2009

Per la prima volta nella storia della marineria una fotografia davvero nazionale dei 5 milioni di transiti di marittimi che ogni anno “toccano” le nostre coste. Dalle infrastrutture ai veri “soggetti” del trasporto marittimo. Un’indagine statistica per accogliere queste persone e rendere i porti italiani veri “porti amici” nel panorama mondiale di installazioni che spesso acuiscono le difficoltà del marittimo a vivere una vita normale, rendendo difficile anche il contatto con la famiglia e con il mondo di origine .