Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Mercoledì 8 Maggio 2024
 Archivio notizie - Archivio notizie Beni storico artistici - Arte e fede

Arte e fede   versione testuale

realizzata un opera audiovisiva sul Credo

La recente pubblicazione del portale BeWeb rende evidente lo stretto rapporto dei beni culturali ecclesiastici con il vissuto di fede delle nostre comunità cristiane.  Si tratta di’ una storia che continua e che vive delle nuove stagioni da cui non raramente scaturiscono ancora nuove opere d’arte, nuove creazioni.
Sono tanti ormai nelle diocesi i percorsi di fede in cui l’arte diventa ” luogo” di incontro fra le persone. Inoltre la valenza pastorale dei beni culturali ecclesiastici fa si che sempre più nelle diocesi si realizzino percorsi catechetici che coinvolgono i diversi soggetti della pastorale.

L’ Anno della Fede diventa una preziosa  occasione per riflettere sull'importanza e l'urgenza di comunicare a tutti la bellezza dell'essere cristiani e dell'appartenenza ecclesiale.
Una riflessione la faremo in particolare attraverso un convegno in programma a Modena ad aprile del 2013. Il convegno che abbiamo voluto titolare “L’arte del credere. Catechesi, arte, cultura e territorio” vede la collaborazione dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici con l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Ufficio per la pastorale del tempo libero e dello sport e il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale.

Uno dei frutti di questo dialogo attivo fra i diversi uffici della CEI è la recente pubblicazione di un interessante audiovisivo sul  Credo .

Si tratta di una vera e propria opera che è stata commissionata alla Pardes Edizioni che da anni lavora in questa direzione, avvalendosi di uno staff qualificato sia nel campo teologico sia in quello della comunicazione artistica in tutti i suoi aspetti, dalla regia, alla danza, alla musica e al teatro.

L’audiovisivo è già scaricabile da Internet o acquistabile nelle librerie cattoliche.

IL PROGETTO
Si tratta di un DocuFilm artistico che presenta i contenuti essenziali del simbolo apostolico in modo nuovo, così da risvegliare l'attenzione sia dei vicini sia di coloro che si sentono lontani. Una particolare attenzione è rivolta al mondo giovanile, allo scopo di far percepire la giovinezza della Chiesa e la freschezza della sua proposta di vita.

Il linguaggio utilizzato è la riproposizione in chiave moderna della grande tradizione simbolica cristiana, a cominciare dalla barca a vela, set principale e simbolo biblico - patristico della Chiesa. Il simbolo apostolico come la fede nascono all'interno del noi ecclesiale, la barca che solca il mare della storia per portare tutti all'approdo definitivo.

I TEMI
Con una chiave di intonazione ecclesiologica sono stati riletti e presentati gli elementi costitutivi della fede contenuti nel simbolo. In primo luogo la Rivelazione dell'amore trinitario nel creato e nella storia della salvezza, con al suo centro l'incarnazione, la morte e la risurrezione di Gesù che la rendono possibile.

In secondo luogo la dialettica che la libertà infinita instaura con la libertà creata in Cristo. Infine l'accentuazione della destinazione escatologica, inaugurata dalla risurrezione di Gesù ad opera del Padre, raffigurata dal banchetto e dalla festa a cui giunge la Chiesa, dopo aver subito la trasformazione dei cieli nuovi e della terra nuova.

L’ORIZZONTE
La scelta del linguaggio simbolico nei suoi molteplici aspetti (immagini, danza, teatro) e il coinvolgimento per le canzoni a supporto delle tre parti in cui è diviso il DocuFilm di artisti noti (Gen Rosso, Luca Carboni) consentono di utilizzare il prodotto artistico in modo più ampio: la musica e il linguaggio simbolico si prestano ad una comunicazione calda, sintetica e universale.

vedi il trailer su www.ilcredo.it
nome utente

password