Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Martedì 30 Aprile 2024
 Archivio notizie - Archivio notizie Beni storico artistici - Be Web - Portale dei beni ecclesiastici

BeWeb - Portale Web dei Beni culturali ecclesiastici italiani   versione testuale

Giovedì 22 novembre, alle ore 12.00, a Roma, attraverso una conferenza stampa rivolta ai giornalisti, ci sarà la presentazione di BeWeb, Portale Web dei Beni culturali ecclesiastici italiani.
Giunge così ad una tappa fondamentale il lavoro di inventariazione informatizzata dei beni culturali ecclesiastici iniziato nel 1996 e che vede protagoniste la grande maggioranza delle diocesi italiane.
Le informazioni di base sui 3.452.793 beni che alimentano il portale Beweb, (www.chiesacattolica.it/beweb) potranno essere così accessibili agli utenti del web, in un ambiente che ne permetterà la conoscenza anche attraverso percorsi che manifestano la loro particolare identità, strettamente connessa al tessuto di fede delle comunità cristiane che li hanno generati.
Il livello di conoscenza di ogni singolo bene si fermerà, per quanto riguarda l’individuazione dello stesso, all’indicazione generica della diocesi di riferimento. Nel portale ci saranno poi delle pagine dedicate ad ogni singola diocesi che potranno in parte essere implementate dalle stesse.
nome utente

password