versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 
archivio 2011   versione testuale
  • Nuovi criteri di valutazione progetti Servizio Civile
    E' quanto affermato dall'Assessore Aldo Forte della Regione Lazio

    (8 febbraio 2011) - La Regione Lazio ha, infatti, stabilito i criteri in base ai quali assegna i venti punti massimi di sua competenza, sui cento complessivi, ai progetti presentati dagli enti e dal terzo settore. I restanti ottanta vengono attribuiti dall'Ufficio Nazionale.

  • CGIE: convocazione del Comitato di Presidenza
    Ministero Affari Esteri, 7-8 febbraio 2011

    (8 febbraio 2011) - E' stata convocata dal Segretario Generale Elio Carozza presso la Farnesina, la prima riunione per l'anno 2011 del Comitato di Presidenza del CGIE.

  • “Genius loci: lo spirito del luogo e le diversità culturali”
    Premio internazionale per giovani fotografi in Italia e Regno Unito

    (8 febbraio 2011) - Concorso fotografico bandito dall’Accademia Apulia (organizzazione no-profit londinese) e patrocinato dall'Istituto di cultura italiana di Londra, una piattaforma creativa impegnata a scoprire fotografi di talento di tutte le nazionalità e, al contempo, a rafforzare i legami culturali tra Italia e Regno Unito. (Ministero Esteri)

  • Il documento unico di soggiorno e lavoro
    La UE approva nuovamente la proposta direttiva “documento unico di soggiorno e lavoro”

    (8 febbraio 2011) - La Commissione libertà civili (Libe) del Parlamento europeo si è nuovamente espressa sulla necessità di introdurre un documento unico per lavoro e soggiorno per i lavoratori non comunitari, escludendo la possibilità di richiedere documenti addizionali da parte degli Stati membri. (ImmigrazioneOggi)

  • "Carta mondiale dei migranti"
    Dakar, 7-11 febbraio, Forum sociale mondiale

    (8 febbraio 2011) - Più di 150 i delegati delle associazioni migranti arrivati a Dakar da tutto il mondo per partecipare al Fsm che hanno adottato la “Carta mondiale dei migranti”. (Immigrazione Oggi)

  • Quattro bambini Rom morti a causa di un incendio
    Una dichiarazione del Direttore gnerale Migrantes

    (7 febbraio 2011) - Ancora una volta il dramma ha segnato una famiglia di rom rumeni accampati a Roma. Quattro bambini sono morti abbracciati in una baracca nella città di Roma, Capitale d'Italia. Sono morti a causa del freddo, della mancanza dell'acqua, per il disinteresse prima ancora che per le fiamme.(excite.it)

  • Minori stranieri: gli invisibili
    Pompei, 28 febbraio 2011 - Convegno regionale

    (2 febbraio 2011) - "Ogni Migrante, anche minore, è una persona umana che, in quanto tale, possiede diritti fondamentali inalienabili che vanno rispettati da tutti e in ogni situazione" (Caritas in Veritate n. 62)

  • Nasce Museo marchigiani nel mondo
    Iniziativa educativa per i giovani

    (2 febbraio 2011) - L'idea tra le novità del piano degli interventi per il 2011. L'assessore Marconi: iniziativa "volta a favorire un'attività educativa per i giovani per apprendere quando e come i loro nonni erano 'extracomunitari". (il Resto del Carlino)

  • Nomine di due coordinatori nazionali pastorale immigrati
    Ancona, 24-27 gennaio 2011 - Consiglio Episcopale Permanente

    (28 gennaio 2011) - Il Consiglio Permanente della Cei, riunito ad Ancona dal 24 al 27 gennaio ha provveduto a due nomine che riguardano il settore della pastorale per gli immigrati in Italia.

  • Giorno della Memoria
    Messaggio del Presidente Napolitano

    (27 gennaio 2011) - Nell’ascoltare il discorso del Professor Galasso – cui siamo, credo, tutti grati per il rigoroso e ispirato contributo che ci ha offerto per questo “Giorno della Memoria” – nel sentir da lui rievocare gli “spiriti liberali e democratici”, le “convinzioni laiche e moderne”, l’adesione ai principi di libertà, indipendenza e autodeterminazione dei popoli, che motivarono gli ebrei patrioti risorgimentali, mi dicevo che a quella schiera avrebbe ben potuto appartenere e potrebbe idealmente ben affiancarsi Tullia Zevi, la sua personalità, la sua storia, il suo impegno. (Quirinale)

  • I contenuti della direttiva rimpatri
    Circolare Ministero dell'Interno

    (24 gennaio 2011) - la recente circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento di P.S. del 17/12/2010 con cui si invitano questori e prefetti a tenere in considerazione i contenuti della direttiva rimpatri, non recepita dall'Italia, ai fini dell'adozione dei provvedimenti di allontanamento dall'Italia di cittadini stranieri irregolari, a far data dal 24 dicembre 2010.

  • Giornata Mondiale Migrazioni 2011
    Genova, 16 gennaio 2011

    (25 novembre 2010) - Il 16 gennaio 2011 si celebra la 97ma Giornata Mondiale delle Migrazioni che ha per tema "Una sola famiglia umana". La celebrazione sarà presieduta dal card. Angelo Bagnasco dalla Cattedrale di Genova. La Giornata, voluta da Pio X nel 1914, è la più antica, ma è ancora oggi più attuale che mai. La sua attenzione e la sua preghiera infatti sono rivolte non solo agli emigrati italiani, ma anche a tutte le altre persone coinvolte nella mobilità umana e precisamente agli immigrati e profughi, ai rom e sinti, ai fieranti e circensi, ai marittimi e agli aeroportuali. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCARE SU GIORNATA MONDIALE MIGRAZIONI

  • [<< indietro]