versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 
archivio 2011   versione testuale
  • L'europarlamento approva direttiva "permesso unico"
    Approvato ieri la direttiva che istituisce il permesso unico di soggiorno e lavoro per gli extracomunitari.

    (25 marzo 2011) - Una volta approvato definitivamente, il testo prevede per i lavoratori extracomunitari diritti sociali analoghi a quelli dei cittadini europei. Esclusi dalla direttiva lungosoggiornanti e rifugiati. (ImmigrazioneOggi)

  • Veglia di preghiera
    Per coloro che sono coinvolti nella drammatica situazione della Libia

    (24 marzo 2011) - Rispondendo alle parole che il Santo Padre ha espresso durante l’Angelus di Domenica 20 marzo u.s., manifestando la sua preghiera “per la pace e la concordia in Libia e nell’intera regione nord africana”, il Movimento dell'Amore Familiare organizza una Veglia di preghieraper coloro che sono coinvolti nella drammatica situazione della Libia.

  • Coro Fiat Lux
    Tour concerti del Coro Fiat Lux

    (24 marzo 2011) - L'invito del Coro Fiat Lux dall' Associazione "Famiglie e Solidarietà" . Una ONLUS, nata dalla iniziativa spontanea di un gruppo di famiglie della parrocchia di San Paolo (BS), che promuove iniziative di solidarietà in Romania con particolare attenzione alla situazione dei bambini abbandonati.

  • Soltanto il mare
    Un film di Dagmawi Yimer, Giulio Cederna e Fabrizio Barraco

    (24 marzo 2011) - Giovedì 31 marzo, alle 20,30, la Casa del Cinema di Roma presenta il film documentario “Soltanto il mare”. Girato a Lampedusa nel corso del 2010, periodo nel quale l’isola aveva smesso di fare notizia, e completato all’inizio del 2011, quando i nuovi sbarchi l’hanno riportata su tutti i media.

  • Gli autori italiani famosi nel mondo
    Aja, mostra fino al primo di aprile 2011

    (24 marzo 2011) - Restituire l’immagine dell’Italia per come viene percepita all’estero, da Primo Levi a Umberto Eco, da Giovannino Guareschi a Andrea Camilleri, dal Gattopardo di Tomasi di Lampedusa a Gomorra di Saviano: è l’obiettivo della mostra “Copy in Italy: autori italiani nel mondo 1945 - 2009”, in programma fino al primo aprile all’Aja. (MAE)

  • Sotto il celio azzurro
    Roma, 26 marzo, proiezione del film

    (24 marzo 2011) - A Roma, sabato 26 marzo alle ore 18.30 presso il Palazzo delle Esposizioni (Sala Cinema) scalinata di via Milano 9A nell'ambito della rassegna Italia vera- documentari verrà proiettato il film Sotto il Celio Azzurro di Edoardo Winspeare.

  • Immigrati: piano per distribuire fino a 50mila profughi nelle regioni
    Intesa al Viminale con gli enti locali: "Distribuzione dei migranti in base al numero di abitanti delle Regioni".

    (22 marzo 2011) - Da Regioni, provincie e comuni c’è stata adesione alla richiesta di accogliere fino a 50mila migranti, "un numero molto realistico" ha detto il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, al termine di un incontro con i presidenti di regioni, Anci e Upi .(il Giornale.it)

  • Il mondo in casa
    Trento, 30 marzo - 2 aprile 2011 - Forum su immigrazione e media

    (22 marzo 2011) - Un forum di discussione, riflessione e approfondimento che intende indagare il rapporto fra media e fenomeno migratorio. Come viene raccontata l'immigrazione dagli organi di informazione nel contesto locale e nazionale?

  • Manuale diritto europeo della non discriminazione
    Strasburgo, 21 marzo 2011

    (22 marzo 2011) - Migliorare “l’accesso alla giustizia per le vittime di discriminazione in Europa”. Questo, ha spiegato ieri a Strasburgo Jean-Paul Costa, presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo, l’obiettivo del “Manuale di diritto europeo della non discriminazione” redatto dalla stessa Corte e dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (Fra).

  • Decreto flussi stagionali 2011
    Al via le procedure per 60.000 domande

    (22 marzo 2011) - Prende il via oggi alle 8 la procedura on line per la presentazione delle domande di nulla osta per lavoro subordinato stagionale prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 febbraio 2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale - serie generale - n. 65 del 21 marzo 2011, che consente l'ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari stagionali entro la quota di 60.000 unità.

  • Guida per gli italiani all'estero
    Pubblicazione del Ministero dell'Interno

    (18 marzo 2011) - La guida vuole essere uno strumento di semplificazione per agevolare la conoscenza dei servizi essenziali della Pubblica Amministrazione e per offrire una assistenza pratica al cittadino all’atto del passaggio da una condizione anagrafica consolidata (cittadino residente nel proprio Paese) ad un’altra (cittadino residente al’estero).

  • La Chiesa per l'unità del Paese
    Un inno di ringraziamento per l’Italia, senza retorica, né nostalgia

    (18 marzo 2011) - La Chiesa partecipa convinta alla festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il card. Angelo Bagnasco – Presidente della Conferenza Episcopale Italiana – giovedì 17 marzo, alle 12, ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica nella basilica di S. Maria degli Angeli, nel cuore della Capitale, affiancato dai Presidenti delle 16 Conferenze Episcopali Regionali.

  • Oltre 2800 migranti in Cie Lampedusa
    Barroso: legittima la preoccupazione dell'Italia

    (16 marzo 2011) - Lampedusa (AG) - Lampedusa scoppia: dopo gli ultimi sbarchi sono circa 2.700 i migranti presenti. I ponti aerei verso altre strutture di accoglienza in Italia vanno a rilento perché c'é quasi ovunque il tutto esaurito e la soluzione immediata è quella di allestire una tendopoli sull'isola.

  • Situazione richiedenti asilo in Italia
    Una ricerca in lingua tedesca sui richiedenti asilo in Italia

    (16 marzo 2011) - Una ricerca sulla situazione dei richiedenti asilo in Itlia, effettuata dalla organizzazione non governativa Pro Asyl con l'aiuto anche della Migrantes nazionale, di quella di Torino e da altre organizzazioni non governative.

  • Le iniziative degli immigrati per i 150 anni dell'Unità d'Italia
    Le manifestazioni a Roma, Milano, Torino, Bologna e Reggio Emilia

    (16 marzo 2011) - Solo un Paese unito e coeso sa affrontare e vincere le nuove sfide democratiche. Nasce da quest’idea “Buon Appetito in 14 lingue”, festa multietnica per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia: una tavolata interetnica e interculturale con cibi, musica e costumi del mondo. (ImmigrazioneOggi)

  • [<< indietro][avanti >>]