versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - archivio 2011
archivio 2011   versione testuale
  • Firenze piange la strage dei senegalesi
    La Migrantes dopo i fatti che hanno colpito la comunità senegalese

(14 dicembre 2011) - Dopo Torino un’altra città storica, Firenze, è stata segnata da un grave fatto di violenza e discriminazione. Gli omicidi di 2 ambulanti senegalesi e il ferimento di altri tre a Firenze da parte di un estremista psicolabile poi suicida

• La comunità italiana in Inghilterra
    Intervista al Console Generale a Londra Uberto Vanni d’Archirafi

(13 dicembre 2011) - La comunità italiana nella circoscrizione del Consolato Generale di Londra è composta oggi da circa 197.000 connazionali

• USA - I vescovi: immigrazione un problema di 50 Stati
    In preparazione della “Settimana Nazionale sulla Migrazione, 8 - 14 gennaio 2012

(13 dicembre 2011) - Siamo chiamati ad aprire i nostri cuori e a fornire ospitalità a chi è nel bisogno, specialmente agli immigrati che si trovano lontano da casa e in situazioni vulnerabili

• Video dell'Incontro Delegati/Coordinatori M.C.I. in Europa
    Secondo incontro annuale

(13 dicembre 2011) - Due giorni in cui sono stati affrontati diversi temi come quello degli studenti universitari italiani all’estero e delle comunità/missioni italiane, la Nuova evangelizzazione e il servizio della cura pastorale dei migranti della Chiesa locale.

• Accoglienza immigrazione in Puglia
    E' il Salento la provincia più ambita dai migranti secondo il Rapporto "Sprar 2010 – 2011" che fotografa i progetti di accoglienza

(13 dicembre 2011) - Nel 2010, Sprar ha accolto 6.855 richiedenti e titolari di protezione internazionale suddivisi in categorie ordinarie (uomini e donne singoli, nuclei familiari); di vulnerabilità e di persone con disagi psichici.

• Vincere i pregiudizi e la violenza gratuita
    Roma, 12 dicembre 2011 - Incontro CEMI (Commissione Episcopale Migrazioni)

(12 dicembre 2011) - Dopo il saluto introduttivo del Presidente, S. E. Mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua, l’attenzione è stata posta sulla bozza del nuovo Statuto della Fondazione Migrantes, sulla circolare per i Centri regionali e diocesani, e sul “Rapporto italiani nel mondo”. Al termine dell'incontro, la CEMI ha stilato un Comunicato stampa (vedi allegato)

• XVII Rapporto Ismu Migrazioni 2011
    Milano, 12 dicembre 2011

(12 dicembre 2011) - Immigrati: una caduta dell'86% in un anno, nonostante i 52mila sbarchi. Aumenta solo il business dei trafficanti: 700 milioni di euro è il fatturato annuo. Le famiglie formate solo da stranieri sono aumentate di tredici volte. Se si aggiungonoi nuclei misti si arriva a due milioni di famiglie con almeno uno straniero

• Dalla crisi si esce solo insieme
    L'immigrazione nel discorso del cardinale Scola in occasione della celebrazione vigiliare del compatrono

(7 dicembre 2011) - Il Discorso è un appuntamento tradizionale per l’Arcivescovo di Milano: per il cardinale Scola si è trattato della prima occasione da quando si è insediato sulla Cattedra di Ambrogio

• Claudiu-Lucian Pop
    Coordinatore nazionale delle Comunità greco-cattoliche romene in Italia è nuovo vescovo

(7 dicembre 2011) - Il Sinodo dei vescovi della Chiesa Romena Unita con Roma, Greco-cattolica, l’ha scelto quale Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore, nell’ambito dei lavori della sessione ordinaria di primavera di Blaj (8-10 giugno 2011)

• Improving children's rights in migration across Europe
    Milano, 15 dicembre 2011 - Il caso della Romania

Quali sono le ripercussioni della migrazione delle famiglie romene sui loro bambini? Quali le conseguenze psicologiche derivanti dal lasciare il proprio paese d’origine per poi spesso farvi ritorno?

• Non mi vedrete morire
    Roma, 6 dicembre 2011, presentazione audiolibro su Zeffirino Jiménez Malla

(29 novembre 2011) - Racconta, attraverso alcune tra le più significative testimonianze di persone che lo hanno conosciuto, la vita di Zeffirino Jiménez Malla, di etnia Rom.

• La Santa Sede membro Organizzazione Internazionale Migrazioni
    Mons. Tommasi: la Chiesa in difesa dei migranti

(5 dicembre 2011) - La Santa Sede è entrata oggi a far parte dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni come Stato membro. La richiesta da parte vaticana è stata accolta dagli Stati aderenti all’organismo internazionale con sede a Ginevra, durante la sessione plenaria.

• Rapporto Annuale Sprar 2010/2011
    Roma, 5 dicembre 2011 - Presentazione

(2 dicembre 2011) - Il Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e Anci-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani invitano alla presentazione del Rapporto Annuale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) Anno 2010/2011 che si terrà lunedì 5 dicembre alle ore 11 in Piazza della Pilotta, 4.

• Il profilo nazionale degli immigrati imprenditori in Italia
    Roma, 28 novembre 2011

(2 dicembre 2011) - Presso il CNEL, a Roma, è stata presentata alla stampa, alle Istituzioni e alle Associazioni interessate i risultati della ricerca dell'ONC-CNEL realizzata con l'Università degli Studi di Milano "Il profilo nazionale degli immigrati imprenditori in Italia".

• Naufragio nel Brindisino, proseguono le ricerche dei dispersi
    Commenti di mons. Perego e Natale Forlani a Radio Vaticana

(30 novembre 2011) - Tre i morti accertati, 43 i migranti soccorsi tutti di origine asiatica. All'appello mancherebbero dunque circa 30 persone

• [<< indietro][avanti >>]