versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - archivio 2011
archivio 2011   versione testuale
  • La gestione integrata di un fenomeno globale
    Catanzaro, 30 giugno - 1-2 luglio 2011

(15 giugno 2011) - Convegno organizzato dall'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Il programma prevede: 30 giugno: il Viaggio. E' il giorno della testimonianza. 1 luglio: percorsi formativi. 2 luglio: il giorno dell'utopia.

• Museo storico della Giostra
    Bergantino (Rovigo), 18 giugno 2011

(14 giugno 2011) - Nell'Auditorium Municipale di Bergantino, il 18 giugno si terrà l'inaugurazione del rinnovato"Museo storico della Giostra", ampliato e riallestito.

• S. Messa al Santuario del Divino Amore
    Roma, 12 giugno 2011

(13 giugno 2011) - Si è concluso ieri, con una liturgia, presieduta da S. E. mons. Pietro Santoro, vescovo di Avezzano, nella chiesetta “a cielo aperto” dedicato al Beato Zefferino J. Malla, il pellegrinaggio di due giorni di circa 2000 nomadi provenienti dall’Italia e dall’Europa.

• Il Papa incontra i Rom
    Città del Vaticano, 11 giugno 2011

(13 giugno 2011) - Benedetto XVI ai Rom: la Chiesa cammina con voi. L'11 giugno,nell’Aula Paolo VI, Papa Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i rappresentanti di diverse etnie di Zingari e Rom, giunti a Roma in pellegrinaggio nella ricorrenza del 75° anniversario del martirio e del 150° della nascita del Beato Zefirino Giménez Malla (1861-1936), gitano di origine spagnola.

• Presentazione Glossario EMN dei termini migrazione e asilo
    Roma, 15 giugno 2011

(1 giugno 2011) - il 15 giugno 2011, presso lo Spazio Europa, Via IV Novembre 149, Roma, verrà presentato il "Glossario EMN (Rete Europea Migrazioni) dei termini inmateria di migrazione e asilo.

• Incontro dei Rom con il Papa
    Comunicato stampa del PCPMI (Pontificio Consiglio Pastorale Migranti e Itineranti)

(9 giugno 2011) - Una rappresentanza di zingari europei – 1.300/1.400 persone – sarà ricevuta in Udienza privata dal Santo Padre in occasione del pellegrinaggio a Roma l'11 e 12 giugno.

• Radici cristiane fondamento dell'Europa Unita
    Il Papa nella cattolica Croazia richiama al valore della famiglia

(9 giugno 2011) - Un viaggio significativo, quello in Croazia, durante il quale ha voluto lanciare due messaggi molto forti. Il primo all’Europa affinché ritrovi la sua unità nelle radici cristiane che la caratterizzano. Il secondo alle famiglie cattoliche, accorse ad applaudirlo, invitandole ad essere “coraggiose!”.

• "Medicina del lavoro: prevenzione e sorveglianza del medico competente"
    1° Convegno del 12° Corso di aggiornamento internazionale ed interdisciplinare

(10 giugno 2011) - Roma, 11 giugno 2011, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Sandro Pertini, si terrà il 1° Convegno dell’AMSI (Associazione Medici di origine Straniera in Italia).

• Radici
    Un programma Rai sugli immigrati

(10 maggio 2011) - La prima puntata verrà trasmessa venerdì 10 giugno, in seconda serata, verso le 23,30, su Rai Tre. La serie è composta da quattro puntate (girate in Bolivia, Marocco, Bosnia e Senegal), che andranno in onda sempre al venerdì sera fino al 1 luglio.

• La Chiesa nel dialogo multiculturale
    Roma, 16 giugno 2011 - Presentazione della pubblilcazione

(9 giugno 2011) - Promossa dalla società editoriale Traguardi Sociali srl e dal Movimento Cristiano Lavoratori che avrà luogo, giovedì 16 Giugno 2011, ore 17,00, Radio Vaticana - Sala Marconi, Piazza Pia n. 3 – Roma.

• Il Papa e i Rom: un segno importante
    Città del vaticano, 11 giugno 2011

(8 giugno 2011) - L'udienza di Papa Benedetto XVI a una rappresentanza di Rom, Sinti, Camminanti e altre minoranze e tradizioni di questo 28° popolo europeo di 12-15 milioni di persone è “un segno importante per la Chiesa”.

• 1961-2011: I primi 50 anni di Radio Colonia
    Organizzati in luglio, per festeggiare, diversi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

(8 giugno 2011) - Era il primo dicembre del 1961 quando Radio Colonia entrò per la prima volta nella vita degli italiani emigrati in Germania. Da allora sono trascorsi cinquant'anni indimenticabili. Vogliamo ricordare questo importante compleanno con voi!

• Giovani italiani tra inclusione ed esclusione
    Indagine dei Comites (Comitati italiani all'estero) sui ragazzi di origine italiana in Germania

(7 giugno 2011) - Molti dei giovani italiani che frequentano le scuole in Germania e tentano di inserirsi nel mercato del lavoro sono ormai i nipoti dei primi emigrati. Dai media e dall’opinione pubblica gli italiani in Germania vengono considerati ben integrati. (Messaggero snt'Antonio)

• I migranti e l'indifferenza. "Reagire moralmente e politicamente"
    Il capo dello Stato risponde all'intervento di Magris sul «Corriere» di sabato: no all'inerzia di fronte al crimine

(6 giugno 2011) - Di fronte alla tragedia dei tanti migranti inghiottiti dal mare, l'indifferenza è un «rischio da scongiurare» e per questo occorre reagire «moralmente e politicamente».

• Immigrati e inclusione finanziaria
    Roma, 14 giugno 2011

(1 giugno 2011) - Il Convegno, a Roma, presso l'ABI (Associazione Bancaria Italiana), dal tema: Immigrati e inclusione finanziaria: fatti e prospettive in un contesto che cambia.

• [<< indietro][avanti >>]