versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 - Mediazione Linguistica Interculturale in Materia di Immigrazione e Asilo 
Mediazione Linguistica Interculturale in Materia di Immigrazione e Asilo   versione testuale
La V edizione del Master Università del Salento con CIR

(20 dicembre 2011) - E' stata bandita la quinta edizione del Master di I livello in “Mediazione Linguistica Interculturale in Materia di Immigrazione e Asilo dell’ Università del Salento  con la collaborazione del  CIR (Consiglio Italiano Rifugiati).  Il termine di scadenza per le domande di ammissione è il prossimo 9 gennaio 2012.
L’ obiettivo del Master è la preparazione di un professionista nella mediazione linguistica con una conoscenza non solo delle lingue inglese e francese normalmente utilizzate come lingua franca nella comunicazione interculturale, ma anche di alcune specifiche strutture grammaticali ed espressive delle lingue native di gruppi di migranti (come le lingue albanese, araba, cinese, portoghese, russa, turca/curda e varietà pidgin/creole africane - tutti insegnamenti previsti dal Master) che possono interferire con le strutture dell'inglese e francese (e dell'italiano) spesso causando malintesi con conseguenze anche gravi.
Altro obiettivo del Master è  offrire al mediatore non solo competenze in giurisprudenza sul diritto all'asilo e al lavoro, ma anche una conoscenza comparata delle strutture socio-culturali d'origine delle diverse comunità  di migranti così da poter operare efficacemente in contesti lavorativi quali: servizi di consulenza legale, sociale, culturale, economica, educativa e sanitaria.
Il Master infatti offre stage e tirocini guidati da consulenti legali del C.I.R. presso enti e centri di assistenza ad immigrati e richiedenti asilo presenti sul territorio. Possono pertanto iscriversi al Master non solo laureati in Lingue e Letterature Straniere, ma anche in Giurisprudenza, Sociologia, Servizio Sociale, Scienze Politiche, dell'Educazione, della Comunicazione, Filosofia, Economia, Lettere, Psicologia e Medicina.
La prof.ssa Maria Grazia Guido è la Direttrice del Master.