Proposta vocazionale   versione testuale
Annunciare la vita
Focus sul Testo

“Cammineranno le genti alla tua luce,
i re allo splendore del tuo sorgere.
Alza gli occhi intorno e guarda:
tutti costoro si sono radunati, vengono a te.
I tuoi figli vengono da lontano,
le tue figlie sono portate in braccio” (Isaia 60, 3-4).

A tutti i popoli è aperto l’accesso al Regno. La sola condizione è la fede nel Cristo. Da questa chiamata universale rivolta a tutte le genti di ogni tempo e luogo, nasce la chiamata rivolta ad ogni singolo che viene investito della responsabilità ad essere un annunciatore del vangelo di Gesù.

Dal Magistero

“Ogni vocazione nasce in un luogo preciso, in un contesto concreto e limitato, ma non torna su se stessa, non tende verso la privata perfezione o l’autorealizzazione psicologica o spirituale del chiamato, bensì fiorisce nella Chiesa, in quella Chiesa che cammina nel mondo verso il Regno compiuto, verso la realizzazione di una storia che è grande perché è di salvezza. La stessa comunità ecclesiale ha una struttura profondamente vocazionale: essa è chiamata per la missione; è segno di Cristo missionario del Padre. Come dice la Lumen Gentium: è in Cristo come un sacramento, cioè segno e strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano” (Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali, Nuove Vocazioni per una Nuova Europa, 19a).

Applicazioni

Ognuno di noi, ciascuno nella sua vocazione, presbiteri, consacrati, genitori, siamo veramente missionari. Animati dalla passione evangelica, viviamo la nostra vita con il desiderio, e con le opere che ne scaturiscono, di annunciare a tutti che Gesù è il Signore e come figli siamo chiamati a formare una sola famiglia che ha Dio come padre.

Preghiera

O Signore, donaci santi educatori cristiani, fa’ che possano trasmettere ai giovani il senso della vocazione cristiana e la passione per la ricerca di un autentico rapporto personale con Te.

Conclusione: la colletta della Domenica

O Dio, che in questo giorno, con la guida della stella,
hai rivelato alle genti il tuo unico Figlio,
conduci benigno anche noi,
che già ti abbiamo conosciuto per la fede,
a contemplare la grandezza della tua gloria.
Per il nostro Signore Gesù Cristo
tuo Figlio che è Dio,
e vive e regna con te,
nell’unità dello Spirito Santo
per tutti i secoli dei secoli.