Ufficio Nazionale per la pastorale della famigliadella Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Convegno di studi - Roma, 25/27 novembre 2011 - News e interventi - Presentazione del convegno
Presentazione del convegno   versione testuale
La fecondità di Familiaris Consortio da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI

Domus Pacis, Roma 25 – 27 novembre

Il Convegno sul tema “La fecondità di Familiaris Consortio da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI”, che si tiene presso la Domus Pacis in Roma dal 25 al  27 novembre, è nato da un orizzonte di comunione fra l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della CEI, che quest’anno festeggia il 25˚ di istituzione, l’Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, ed il Forum delle Associazioni Familiari.

Si intende infatti celebrare il trentesimo anniversario dell’esortazione apostolica Familiaris Consortio, nella luce teologica che questo documento ci offre e nei risvolti pastorali che ne conseguono, insieme alla vitalità dell’Associazionismo familiare che ne è scaturita.

È una vera benedizione che il giorno di inizio, 25 novembre, segni anche l’anniversario di nozze dei coniugi Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi, proclamati beati esattamente dieci anni fa, per aver vissuto in modo straordinario la quotidianità della vita nuziale.

L'esortazione apostolica Familiaris Consortio può essere vista come un albero che porta la linfa nuova del Concilio Ecumenico Vaticano II, ha per radici di base le catechesi sull’amore umano del Beato Giovanni Paolo II e per frutti la sua Lettera alle famiglie, l’Evangelium Vitae e vari suoi discorsi, illuminando una larga parte dell'attuale Magistero del Santo Padre Benedetto XVI.
Da questa esortazione apostolica è nata una nuova consapevolezza sulla soggettività pastorale delle coppie di sposi all’interno della comunità cristiana, e sul patrimonio che la famiglia fondata sul matrimonio costituisce per la società civile. È però evidente che ancora molti contenuti e indicazioni di questo documento sono da tradurre nella prassi viva delle varie realtà ecclesiali, per passare da una pastorale di esclusiva sacramentalizzazione ad una pastorale di annuncio e di evangelizzazione, che possa esprimere a pieno la Grazia feconda dei sacramenti del matrimonio presenti nelle nostre comunità.
Si è pensato di far corrispondere a relatori di eccellenza delle testimonianze e approfondimenti di esperti per quel particolare ambito.
Venerdì 25 novembre, dopo la lettura del Messaggio inviato ai convegnisti dal Santo Padre Benedetto XVI, avremo la lectio magistralis del Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, che ci offrirà l’orizzonte fondativo del Convegno.
Seguirà la relazione di Mons. Livio Melina, Preside dell’Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, che ci introdurrà nella teologia del corpo che sta alla base del documento, alla luce delle catechesi sull’amore umano pronunciate da Giovanni Paolo II nei primi anni del Pontificato. Questa luce risulta oggi particolarmente importante per evitare le confusioni dei tempi moderni sull’identità di genere.
Seguirà la testimonianza di Stanislaw e Ludmilla Grygiel compagni di vita e di pensiero di Karol Woityla.
Sabato 26 novembre il Prof. Pierpaolo Donati, docente di sociologia presso l’Università di Bologna, ci parlerà della famiglia come capitale sociale e fattore di bene per l’intera società.
Seguirà la testimonianza di una coppia di sposi e un intervento sul prossimo Convegno mondiale delle famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012 sul tema “famiglia: lavoro e festa”.
Sarà poi la dottoressa Maria Luisa Di Pietro, esperta di Bioetica, a donarci una relazione sul tema della vita e seguiranno testimonianze sull’affido e l’accoglienza e sulla gioia di esprimere la fecondità per le coppie di sposi con problemi di fertilità.
Infine la Professoressa Raffaella Iafrate, dell’Università Cattolica di Milano, ci consegnerà uno sguardo sugli Orientamenti dei Vescovi Italiani per il decennio dedicato alla sfida educativa, a cui seguiranno due testimonianze di coppia.
Domenica 27 novembre il Prof. Stefano Zamagni, Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, ci offrirà una relazione sul futuro di una società che investe sulla famiglia.
Le conclusioni saranno poi affidate a Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, per un nuovo mandato a trenta anni dalla Familiaris Consortio.
Questo Convegno vorrebbe infatti sollecitare nelle Chiese locali un nuovo intreccio virtuoso fra l’approfondimento teologico, la laboriosità pastorale delle parrocchie e degli uffici diocesani, e la vitalità dei movimenti e associazioni che hanno a cuore la famiglia.
La sfida attuale necessita infatti di profonde alleanze educative per poter accompagnare i fidanzati, i giovani sposi e le famiglie a vivere la vita buona del Vangelo.

don Paolo Gentili, direttore