versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 - La commemorazione di Maria Rita Saulle 
La commemorazione di Maria Rita Saulle   versione testuale
Roma, 7 dicembre 2011

(23 novembre 2011) - La commemorazione della prof.ssa Maria Rita Saulle avrà luogo mercoledì 7 dicembre presso la Facoltà di Scienze Politiche all'Università "Sapienza" di Roma. In occasione dell'inaugurazione del Corso multidisciplinare, giunto al XX anniversario, e del Master sui diritti umani, da questo anno intitolato alla prof.ssa Saulle, verrà ricordata - anche con un breve filmato - la figura di colei che ha ideato queste e molte altre iniziative nel settore.
Il programma prevede una prima parte nella sala A (16-18.00) e una successiva presso la sala delle lauree (18.18.45) per i soci AWR e quanti altri volessero trattenersi.  
 
 
Maria Rita Saulle, nominata Giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica, il 4 novembre 2005, è deceduta a Roma  il 7 luglio 2011.
Professore emerito di diritto internazionale, autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto internazionale, diritto internazionale privato, diritto dell'Unione europea, organizzazione internazionale, tutela dei diritti umani, ha partecipato ad importanti conferenze internazionali, quale membro della delegazione italiana, contribuendo alla stesura di convenzioni su temi quali la tutela delle donne, dei bambini, delle persone disabili. Importante è stata anche la sua attività di divulgazione sui media dei problemi di particolare rilievo internazionale. Alla Corte è stata relatore di importanti decisioni in tema di assistenza alle persone disabili, di tutela della maternità, di misure a sostegno della famiglia.