versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 - Assemblea plenaria CGIE 
Assemblea plenaria CGIE   versione testuale
Roma, 12-14 ottobre 2011, presso il Ministero Affari Esteri

(6 ottobre 2011) - Convocata anticipatamente come richiesto dalla maggioranza dei Consiglier, il 12-14 ottobre, presso il MAE, inizierà la seconda Assemblea Plenaria 2011 del CGIE (Consiglio Generale Italiani all'Estero). Come consuetudine, i lavori saranno aperti dal Sottosegretario Alfredo Mantica per la relazione di Governo, seguiranno le relazioni del Comitato di Presidenza, e il saluto dei Capi delegazione della Camera e del Senato.
I punti centrali della Plenaria saranno incentrati su: a) Elezioni e relativa riforma dei Comites e CGIE; b) Finanziaria 2011: i capitoli di spesa in favore degli italiani all’estero e riforma del voto all’estero. Questa Assemblea si colloca in un momento estremamente difficile soprattutto per la Proposta di legge approvata in un testo unificato dal Senato della Repubblica il 25 maggio 2011, su “Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all’estero” e prossimamente in discussione alla Camera dei deputati. Una proposta di legge che ha trovato molte disapprovazioni sia nel CGIE che nelle Associazioni che si occupano di italiani nel mondo. L’augurio che alla Camera si possa trovare ancora un margine di confronto per evitare il rischio di limitare non solo l’azione del CGIE, ma tutta la rappresentanza per gli italiani all’estero.
 
A latere si terranno le riunioni delle altre Commissioni del CGIE: il Comitato di Presidenza si riunirà la mattina di lunedì 10 ottobre e nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre, alle ore 14.00 del 10 ottobre si terranno le Commissioni Continentali e martedì 11 ottobre si svolgeranno le riunioni delle Commissioni Tematiche.