versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - archivio 2011 - Addio a mons. Cesare Mazzolari
Addio a mons. Cesare Mazzolari   versione testuale
Il vescovo di Rumbek ha avuto il malore fatale durante la messa. La sua opera e l'indipendenza del Sud Sudan

(18 luglio 2011) - Il 16 luglio 2011 si è spento, a 74 anni, il vescovo di Rumbek, monsignor Cesare Mazzolari, amministratore apostolico della diocesi di Rumbek, in Sud Sudan, lo Stato che da poco è diventato indipendente con un referendum staccandosi dal Sudan.
Mons. Mazzolari stava concelebrando la Messa quando è stato colpito da un infarto. Proprio una settimana fa, sabato 9 luglio aveva partecipato alla cerimonia per l’indipendenza del Sud Sudan.
Nato il 9 febbraio 1937 a Brescia, era entrato poi nei Comboniani e il 17 marzo 1962 era stato ordinato sacerdote.Dopo aver lavorato negli Stati Uniti tra le comunità di neri e messicani, nel 1981 si era stabilito in Sudan, diventando amministratore apostolico della diocesi di Rumbek (Sud Sudan) nel 1990.
Nel 1994 fu vittima di un rapimento:catturato e tenuto in ostaggio per 24 ore dai guerriglieri dello Spla (Esercito Sudanese di Liberazione Popolare), gruppo armato indipendentista in lotta contro il governo di Khartoum. Era stato ordinato vescovo da Papa Giovanni Paolo II il 6 gennaio 1999.