versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 - Veglia di preghiera a Lampedusa 
Veglia di preghiera a Lampedusa   versione testuale
L'adesione della Fondazione Migrantes

(4 aprile 2011) -  La Fondazione Migrantes aderisce all'iniziativa di una veglia di preghiera a Lampedusa promossa dal Movimento del Rinnovamento dello Spirito e presieduta dal Presidente Salvatore Martinez.
“E' un importante evento che si celebra sull'isola italiana, Lampedusa, che in queste settimane è diventata il simbolo di diverse contraddizioni: da una parte la voglia di accoglienza e dall'altra il rifiuto e il desiderio di respingere; da una parte la ricerca della pace di chi è in fuga e dall'altra i bombardamenti; da una parte i volti dei migranti e dall'altra i volti dei cittadini”, spiega mons Giancarlo Perego, direttore generale della Migrantes: la veglia sarà “un momento in cui chiedere insieme allo Spirito il dono della riconciliazione, di una città e di un mondo riconciliato: per dire ancora insieme come siamo vicini alle vittime della guerra e alle vittime del Mediterraneo”.
Una sarà la parola “chiave” di questa “grande e potente preghiera comune”, spiegano i promotori: “umanizzare la solidarietà”.
Presiederanno il Presidente nazionale Martinez, e il Vicario generale della diocesi di Agrigento, mons. Melchiorre Vutera. In contemporanea tutti i credenti e tutti gli uomini di buona volontà che sono in Italia sono invitati a vivere questo semplice e popolare gesto, replicandolo in quanti più luoghi possibili.