Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Mercoledì 26 Ottobre 2016
 Archivio notizie - Otto x mille e beni culturali

Otto x mille e beni culturali   versione testuale

numerose le richieste pervenute

Il Comitato di valutazione per le richieste di contributi 8x1000 a favore dei beni culturali ecclesiastici nelle due ultimi riunioni ha iniziato a lavorare sull'esame delle richieste pervenute quest'anno.
Il sistema telematico di inoltro della documentazione sta rendendo più agile l’esame della documentazione inviata dalle diocesi. Il cospicuo numero di richieste pervenute all’Ufficio Nazionale testimonia che le diocesi hanno assorbito bene l’impatto con le nuove procedure attivate attraverso il sistema denominato WeBCE.

Complessivamente sono stati 1.605 i progetti presentati entro la scadenza del 30 novembre 2010 che riguardavano le diverse finalità.
I numeri più alti sono relativi al restauro di edifici di culto e loro pertinenze dove si è raggiunti il numero di 457 domande, superiore a quello dello scorso anno. Ugualmente significativa è stata l’attenzione delle diocesi al problema della sicurezza e dei relativi impianti antifurto per i quali sono pervenute 453 richieste.

nome utente

password