Ufficio diocesano per l‘arte sacra e i Beni Culturali
LUfficio diocesano per larte sacra e i beni culturali ha come principale finalità di coadiuvare in forma stabile lOrdinario diocesano e gli enti ecclesiastici posti sotto la sua giurisdizione in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, ladeguamento liturgico e lincremento dei beni culturali ecclesiastici e dellarte sacra, offrendo la propria collaborazione anche agli Istituti di vita consacrata e alle Società di vita apostolica operanti sul territorio della diocesi.
LUfficio, in particolare, mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze competenti per territorio nelle materie, nelle forme e secondo le procedure previste dalla Intesa firmata il 26 gennaio 2005 tra il Ministro per i Beni e le Attività Culturali ed il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana relativa alla tutela dei beni culturali di interesse religioso appartenenti ad enti ed istituzioni ecclesiastiche; mantiene i contatti e collabora con altri organi delle Pubbliche Amministrazioni competenti in materia di beni culturali nelle materie, nelle forme e secondo le procedure previste da eventuali altre intese. Negli ambiti di sua competenza, infine, lUfficio opera allo scopo di facilitare il dialogo, lo scambio di informazioni, la circolazione di esperienze e di competenze, la collaborazione allinterno della diocesi, tra diocesi della Regione e dellintera Nazione. Opera inoltre per favorire la collaborazione tra istituzioni, associazioni e gruppi ecclesiali e istituzioni, associazioni e gruppi comunque operanti nellambito dellarte e dei beni culturali. Potremmo dire che lUfficio è il braccio operativo del Vescovo nel servizio di tutela, conservazione e gestione del patrimonio artistico ecclesiale.
Le competenze dellUfficio si estendono a tutte le materie e le iniziative nelle quali si esprime la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, ladeguamento liturgico e lincremento dellarte sacra e dei beni culturali ecclesiastici. Tali competenze riguardano anche gli archivi storici, le biblioteche, i musei e le collezioni esistenti nella diocesi.Per le questioni attinenti alla liturgia, alledilizia di culto, alla catechesi, al turismo, ai problemi giuridici e ad altre eventuali che risultano connesse con la cura dellarte sacra e dei beni culturali, lUfficio procede in collaborazione con i competenti Uffici e organismi di Curia.
Allo scopo di perseguire le finalità che gli sono affidate, lUfficio:
- svolge compiti di consulenza a favore di enti ecclesiastici e civili; - è a servizio dei rappresentanti degli enti ecclesiastici allo scopo di istruire le pratiche da sottoporre allesame della Commissione diocesana per larte sacra e i beni culturali; - mette in esecuzione le decisioni della Commissione che abbiano ricevuto lapprovazione dellOrdinario diocesano, anche per quanto attiene ai rapporti con le Soprintendenze e altri eventuali Pubbliche Amministrazioni; - effettua visite e sopralluoghi; - organizza e prende parte a incontri, seminari, convegni e iniziative formative sia in forma autonoma, sia in collaborazione con altri organismi ecclesiastici e civili; - con la collaborazione della Commissione, elabora circolari, comunicazioni e strumenti, predispone iniziative e servizi per agevolare la formazione, la documentazione e linformazione.
Il Direttore dellufficio è nominato dallOrdinario diocesano, ed è scelto per la sua specifica competenza in materia di arte sacra e di beni culturali. Nellambito della diocesi, il Direttore non può assumere, neppure gratuitamente, incarichi di progettazione in materia di arte sacra e di beni culturali, sia a favore di enti soggetti alla giurisdizione dellOrdinario diocesano sia a favore di ordini o istituti religiosi.
Nella maggior parte dei casi il Direttore dellufficio coincide con lIncaricato diocesano per i beni culturali ecclesiastici. Nellesercizio delle sue funzioni è fondamentale che lIncaricato diocesano svolga un ruolo attivo e propositivo incentivando il servizio di consulenza nei confronti della realtà ecclesiale locale. Per questo sono determinanti la sua professionalità, la sua competenza ed il continuo aggiornamento suo e di coloro che lo affiancano nel servizio che è chiamato a fare e nei diversi settori di interesse dei beni culturali. Daltro canto è pure importante che le comunità ecclesiali, sacerdoti, parroci e laici riconoscano sempre più il ruolo dellIncaricato diocesano e dellUfficio.
Suggerimenti per la costituzione dell‘Ufficio diocesano per l‘arte sacra e i beni culturali. Estratto da: Sussidio dell‘Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della C.E.I "Spirito Creatore"