Abitanti digitali convegno nazionale
Cerca
ti trovi in:  Abitanti digitali - Notizie 
Notizie   versione testuale






Benedetto XVI: cultura digitale, sfida per la comunità ecclesiale  15/03/2011 Benedetto XVI: cultura digitale, sfida per la comunità ecclesiale

“La riflessione sui linguaggi sviluppati dalle nuove tecnologie è urgente”. È quanto ha ribadito oggi Benedetto XVI ricevendo in udienza i partecipanti all’assemblea plenaria del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali.

Non conclusioni ma aperture...  21/05/2011 Non conclusioni ma aperture...

"Queste non sono conclusioni ma aperture", ha detto il vescovo Claudio Giuliodori nell'intervento finale di "Abitanti digitali", al termine della tavola rotonda di sabato 21 maggio. E da mons. Pompili l'invito a "contagiare" fiducia e a valorizzare gli ucs diocesani.

La sfida della  21/05/2011 La sfida della "convergenza" per i media ecclesiali

Si concludono con una tavola rotonda i lavori del convegno "Abitanti digitali". "Quale appello ai media ecclesiali dalle possibilità della convergenza digitale”": su questo tema si confrontano Ognibene (Avvenire), Zanotti (presidente della FISC), Bustaffa (direttore del SIR) e Simonelli (Tv2000).

E-learning: le proposte dei  20/05/2011 E-learning: le proposte dei "webmaster cattolici"

Prima di concludere la giornata all'Abbazia di Fiastra con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ancona-Osimo, mons. Edoardo Menichelli, l'associazione dei webmaster cattolici italiani ha presentato le proprie proposte formative in modalità e-learning.

WeCa: un premio per i migliori siti cattolici  20/05/2011 WeCa: un premio per i migliori siti cattolici

Un premio per il miglior sito web cattolico. Anzi quattro premi da 1.000 euro ciascuno. A promuoverlo da Macerata, dove è riunita in assemblea nazionale, in occasione del convegno ‘Abitanti Digitali’, e' WeCa, l'Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani.

La formazione al tempo dei social network  20/05/2011 La formazione al tempo dei social network

In apertura della sessione pomeridiana di venerdì 20 maggio il prof. Pier Cesare Rivoltella dell'Università Cattolica, direttore del CREMIT e presidente del SIREM, ha tenuto una relazione indagando le influenze del fenomeno "social network" sui processi formativi, in questo tempo di crisi educativa.

L'apprendimento a distanza nella diocesi di Padova  20/05/2011 L'apprendimento a distanza nella diocesi di Padova

In conclusione dei lavori di venerdì mattina don Marco Sanavio, responsabile del Servizio Informatico della diocesi di Padova, ha raccontato di come nella sua realtà sia stata intrapresa l'esperienza di moduli di apprendimento a distanza per educatori e formatori dell'Azione Cattolica .

Un nuovo modo di abitare la città  20/05/2011 Un nuovo modo di abitare la città

Il responsabile del Servizio Informatico della CEI, Giovanni Silvestri, è intervenuto sul rapporto tra la Rete e il territorio all'interno della comunità cristiana, portando gli esempi del sito www.chiediloaloro.it e lasciando poi ad Elena Mori il compito di presentare il sito www.parrocchiemap.it.

L'opportunità del web 2.0 per le comunità cristiane  20/05/2011 L'opportunità del web 2.0 per le comunità cristiane

Il consulente del Servizio informatico della CEI, Leo Spadaro, ha ricordato i numeri di Facebook in Italia, per poi giungere a qualche indicazione per le realtà diocesane che "sbarcano" su questo tipo di social network. La tematica è stata poi approfondita dalla ricercatrice Rita Marchetti, dell'Università di Perugia.

Giaccardi: presentata la ricerca  20/05/2011 Giaccardi: presentata la ricerca "Identità digitali"

Nella magnifica cornice dell'Abbazia di Fiastra si è aperta la seconda giornata di lavori del convegno "Abitanti digitali". La prof.ssa Chiara Giaccardi, dell'Università Cattolica di Milano, ha presentato i risultati della ricerca "Identità digitali".

Convergenza dei media:  opportunità e rischi  19/05/2011 Convergenza dei media:
opportunità e rischi

Massimo Scaglioni, docente di Storia dei media all'Università Cattolica di Milano, nell'ultimo intervento della prima giornata di lavori ha sviscerato i rischi e le opportunità del praticare la convergenza dei media.

In Rete, consapevoli dello spazio e del tempo  19/05/2011 In Rete, consapevoli dello spazio e del tempo

Ruggero Eugeni, docente di semiotica dei media all'Università Cattolica di Milano ha approfondito la tematica della grande necessità di educare gli utenti della Rete, a cominciare dai giovani, alla consapevolezza del tempo e dello spazio...

Chiamati ad  19/05/2011 Chiamati ad "abitare" questo contesto nuovo

Il direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, Mons. Domenico Pompili, ha messo a fuoco le "Implicazioni sociali, etiche e culturali di un nuovo contesto esistenziale". “Superare i confini e allacciare alleanze è il compito che ci aspetta", ha affermato, trasformando la connessione in comunione.

Un nuovo aeropago per confrontarsi, senza ingenuità né allarmismi  19/05/2011 Un nuovo aeropago per confrontarsi, senza ingenuità né allarmismi

A fare gli onori di casa il vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, Mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione per la cultura e le comunicazioni sociali, che ha definito la Rete "un nuovo aeropago per incontrarsi e confrontarsi".

Don Maffeis: una grande opportunità per le comunità cristiane  19/05/2011 Don Maffeis: una grande opportunità per le comunità cristiane

Don Ivan Maffeis, vice-direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, ha dato il benvenuto ai 280 iscritti al convegno nazionale "Abitanti digitali", che si è aperto a Macerata. Don Maffeis ha ringraziato Macerata per l'accoglienza riservata ai convegnisti, giunti da tutta Italia, e ha presentato il programma dei lavori.

 [avanti >>]