Ricerca UCSC
Ricerca UCSC - questionario
 
“Ci è richiesta la capacità di essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al messaggio evangelico, per esercitare il proprio ruolo di animatori di comunità che si esprimono ormai, sempre più spesso, attraverso le tante “voci” scaturite dal mondo digitale, ed annunciare il Vangelo avvalendosi, accanto agli strumenti tradizionali, dell’apporto di quella nuova generazione di audiovisivi (foto, video, animazioni, blog, siti web), che rappresentano inedite occasioni di dialogo e utili mezzi anche per l’evangelizzazione e la catechesi”.
Benedetto XVI
44ª Giornata mondiale
delle comunicazioni sociali
Rassegna Stampa
Chiesa Cattolica Italiana
Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali
Servizio Informatico CEI
  
  Gli speciali
Speciali di
Speciale del
Gli speciali di
 
  Visita anche ...
Testimoni Digitali
Mediacenter
Programma, relazioni, interventi, foto

Obiettivi

Il Seminario, promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e del Servizio Informatico della Cei, intende proseguire il cammino di riflessione intrapreso con il Convegno nazionale Chiesa in rete 2.0 (Roma, 19-20 gennaio 2009) e culminato nel Convegno nazionale Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale (Roma, 22-24 aprile 2010).

NOTIZIE                                         archivio »
25/11/2010
Comunicare in un mondo in continua trasformazio­ne nell’orizzonte dell’e­ducazione e del confronto con le istanze culturali odierne. È questa la sfida che la Chiesa ita­liana ha focalizzato e intende af­frontare. «Siamo chiamati ad es­sere non solo vetrine virtuali, ma presenze incisive nel nuovo con­testo dei social network», ha af­fermato Claudio Giuliodori, ve­scovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e presi­dente della Commissione epi­scopale per la cultura e le co­municazioni sociali, concluden­do i lavori del Seminario di stu­dio.
23/11/2010
Lo storico Harold Perkin scrisse che gli uomini che costruirono le ferrovie non stavano soltanto creando un mezzo di trasporto, ma al contrario, stavano contribuendo alla creazione di una nuova società e di un nuovo mondo. A metà Ottocento la ferrovia non fu considerata semplicemente come un’esperienza,...
23/11/2010
La Rete “un nuovo contesto esistenziale” Il digitale, comunque lo si voglia definire ipermediale o post-mediale, costituisce innegabilmente un “nuovo contesto esistenziale”. Così si esprimono al riguardo gli Orientamenti pastorali , pubblicati dalla CEI meno di un mese fa...
23/11/2010
Si è aperto con il saluto di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, il seminario di studio nazionale dal titolo “Diocesi in Rete. Chiese locali, internet e social network”
APPROFONDIMENTI                                  archivio »
24/05/2011
Il termine vademecum può apparire pretenzioso, se guardiamo ai contenuti di questo fascicolo. ...
25/11/2010
Il Vademecum, oggi stampato in versione beta, nasce come strumento di supporto, agile e necessariamente incompleto, a chi opera nella comunicazione web delle diocesi.
02/11/2010
E' disponibile la nuova versione 2.4 del programma Sipanet - un prodotto in continua evoluzione. Molte sono le idee per migliorare e rendere sempre più pratico e funzionale il prodotto. Scoprile nell'approfondimento!
02/11/2010
E' un nuovo progetto rivolto alle diocesi e alle parrocchie italiane per facilitare la prubblicazione su internet di un vero e proprio Atlante web nazionale delle parrocchie e dei loro servizi sul territorio.
IL LIBRO DEL MESE                                archivio »
01/12/2010
Lo spazio abitato”, di Angelo Romeo (pp. 128, € 10) si configura LabMedia, edita dalle Paoline e diretta da mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, e da mons.  Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.
...