Animatema di famiglia   versione testuale

Animatema® di famiglia

È un percorso di animazione dei figli inserito nel contesto delle varie iniziative di incontro e di formazione delle famiglie.
L’animazione è tematica, costruita, per quanto possibile, sugli stessi contenuti proposti ai genitori, attraverso modalità e tempi rispettosi delle esigenze e delle età dei figli.
Suddivisi per fasce di età e nel rispetto della gradualità, i figli vengono accompagnati ad assimilare i contenuti proposti e a farne motivo di condivisione tra loro e con la famiglia: valorizzando il metodo del laboratorio pratico-teorico e l’esperienza del gioco, con linguaggi, anche non verbali, adatti all’età .
Il percorso è animato da un’equipe di esperti e di giovani dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia e offre una metodologia che è possibile attuare anche nelle esperienze regionali e diocesane di incontri di famiglie.

Formazione degli animatori dell’animatema® di famiglia
Nel 2006 e nel 2007 l’Ufficio ha organizzato un corso di formazione di animatori dell’
animatema® di famiglia rivolto a giovani provenienti da varie diocesi italiane. I contenuti e il metodo della formazione sono stati raccolti in due testi che possono servire da strumento formativo per altri percorsi di formazione da attuarsi a livello diocesano o regionale.