» Chiesa Cattolica Italiana »  Tutte le iniziative
Tutte le iniziative
Uff. di Riferimento
parola Chiave Visualizza
06/10/2017 "Cosa ci ha lasciato Martin Lutero? Per una conclusione aperta del Quinto Centenario della Riforma"

Ufficio Nazionale per l´ecumenismo e il dialogo interreligioso

L’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI e la Chiesa Evangelica Luterana in Italia propongono due giornate di studio aperte a tutti gli interessati (pastori, parroci, operatori pastorali, catechisti, insegnanti…).
L’obiettivo è quello di concludere ufficialmente il Centenario Luterano ma guardando al futuro: cercando di prendere spunto da ciò che la Conferenza Episcopale Tedesca e la Chiesa Evangelica in Germania hanno condiviso in “Guarire le memorie sulla Riforma”, al cap. IV: «Oggi gli evangelici e i cattolici possono dire insieme che gli impulsi della Riforma, ma anche le critiche ad essa e le critiche alle critiche, hanno segnato profondamente la comprensione sia evangelica sia cattolica di ciò che è essenziale per il cristianesimo. Le confessioni oggi devono chiarire come considerano il rapporto tra le somiglianze sostanziali e le differenze confessionali. La teologia cattolica può con franchezza spiegare in che misura abbia tratto beneficio dagli impulsi della Riforma e come abbia integrato questi impulsi nel proprio pensiero, ma anche quali domande abbia e di quali chiarimenti necessiti. La teologia evangelica può con franchezza spiegare quali impulsi della Riforma consideri particolarmente importanti dal punto di vista ecumenico e quanto abbia beneficiato nella definizione della propria identità dal confronto con la teologia cattolica […]. Adempiere questo compito ci aiuterà a riportare la questione di Dio nel dialogo».

Luogo dell'appuntamento:
Centro Mariapoli
Str. di Cadine, 33
Cadine Trento
Sito di riferimento: http://www.chiesacattolica.it/...
E-mail:ecu@chiesacattolica.it