» Chiesa Cattolica Italiana »  Tutte le iniziative
Tutte le iniziative
Uff. di Riferimento
parola Chiave Visualizza
08/05/2017 XIX Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani, delle Associazioni e degli Operatori di pastorale della salute

Ufficio Nazionale per la pastorale della salute

L’11 febbraio di 25 anni fa si celebrava la prima Giornata Mondiale del Malato, istituita da san Giovanni Paolo II l’anno precedente (13 maggio 1992), ricordando che “il dovere del servizio ai malati e ai sofferenti è parte integrante della missione della Chiesa… che nell’accoglienza amorosa e generosa di ogni vita umana, soprattutto se debole e malata, la Chiesa vive oggi un momento fondamentale della sua missione … e che essa non cessa di sottolineare l’indole salvifica dell’offerta della sofferenza che, vissuta in comunione con Cristo, appartiene all’essenza stessa della redenzione”. (Lettera istitutiva, n.2).

Dopo 25 anni rendiamo grazie al Signore per il cammino compiuto perché l’intuizione di san Giovanni Paolo II di favorire, attraverso l’Istituzione della Giornata Mondiale del Malato, una prassi ordinaria della pastorale della salute nella comunità ecclesiale, ha dato i suoi frutti. La nostra riconoscenza sincera va anche a coloro che hanno accolto l’invito del papa santo e hanno fatto di tutto affinché davvero la pastorale della salute diventi parte integrante della missione della Chiesa.

Ma il tempo scorre veloce e i mutamenti sociali e culturali, soprattutto nel mondo sanitario, in questi 25 anni sono stati notevoli. Il Convegno di Bologna vuole mettersi in ascolto degli uomini e delle donne del nostro tempo affinché, memori del passato, sappiamo vivere il presente con passione e abbracciare il futuro con speranza. Sapremo fare delle sfide che abbiamo davanti a noi un’opportunità per annunciare il Vangelo e curare i malati (cfr. Lc 9,2) e promuovere una salute integrale dei malati e delle persone sofferenti?

Iscriviti online
Indicazioni per il versamento della quota di partecipazione

Documenti allegati: Indicazioni per il pagamento.pdf
Luogo dell'appuntamento:
Novotel Bologna Fiera
Via Michelino, 73
Bologna BO
Sito di riferimento: http://www.salute.chiesacattol...
E-mail:salute@chiesacattolica.it