» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Immigrati e profughi

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/04

IMMIGRATI E PROFUGHI
Sguardo generaleIl 2003 sul piano dell’immigrazione non è segnato da eventi straordinari, tuttavia pone di fronte a una serie di situazioni ed eventi di cronaca quotidiana che evidenziano sempre di più questa presenza straniera come un tratto ormai indelebile, sempre più visibile, vasto e radicato, della società civile ed anche ecclesiale in Italia. Probabilmente è per questa incontestabile constatazione che le tendenze xenofobe, o comunque marcatamente ostili o critiche verso gli immigrati, sembrano avere smorzato i toni, fino a ridursi in stanche ripetizioni. Anche dalle sponde più radicali e da movimenti politici che fino a poco fa gridavano “fuori lo straniero” giungono con frequenza altri messaggi più temperati, che sembrano non più prescindere dal fatto che con le migrazioni, voglia o non voglia, d’ora in poi si deve fare i conti. Questo lento mutare del clima può offrire maggiori opportunità per l’intervento pedagogico oltre che pastorale della Chiesa, per la sua mediazione moderatrice nei confronti non soltanto della comunità cristiana.
In allegato l´articolo completo