Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Area di lavoro - Vecchio sito - Documenti

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Convegno "I media in famiglia"

Famiglie con le "mani in pasta" nei media.
Esperienze nella diocesi di Trento

Mi è stato chiesto di portare una testimonianza concreta di attività formative per la famiglia nel campo dei media, ma quello che posso condividere è innanzitutto un’esperienza. Sono più di trent’anni, infatti, che in diocesi di Trento, grazie alle intuizioni di una donna, la dott.ssa Zita Lorenzi, e alla sensibilità pastorale di un arcivescovo, mr. Gottardi, si è dato spazio ad una riflessione sulla portata culturale della comunicazione mediatica e ad un’azione concreta di formazione ai linguaggi audiovisivi, che affiancasse il più tradizionale uso dei media nella chiesa per comunicare il proprio punto di vista, esperienze di fede vissuta e idee. Dall’inizio degli anni ’70, il problema è quello al centro di questo convegno: in che modo promuovere la ricchezza rappresentata dalla tecnologia comunicativa e dai linguaggi ad essa collegati, attenuandone invece i condizionamenti. La risposta è puntare alla sensibilizzazione delle persone nei confronti del fenomeno mediatico, alla formazione di competenze specifiche e all’utilizzo creativo, per quanto possibile, dei media stessi. Educare gli spettatori a muoversi tra una stereotipazione omologante al basso ed una complessità simbolica che rappresenta la ricchezza e la risorsa propria di questi linguaggi, anche sul piano della spiritualità e della formazione interiore.
Dott.ssa Cecilia Salizzoni