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Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Convegno "I media in famiglia"

La famiglia spettatrice o protagonista del sistema mediatico?
Schema dell'intervento

Se la famiglia vuole assumere un ruolo efficace nei confronti delle macchine di comunicazione dovrà usare la massima attenzione nell’ analisi critica dei modelli che vengono rappresentati come prototipi dell’ umanità reale, ma che in realtà altro non sono che matrici pensate per plasmare ogni realtà alla loro forma.
La conoscenza dei meccanismi di creazione di una realtà parallela attraverso il sistema integrato dei media dovrà essere un impegno costante, importante e inscindibile, rispetto al circolare delle idee nell’ ambito della famiglia.
Mario Perniola asserisce che la comunicazione sia l’ opposto della conoscenza, tesi condivisibile in pieno se si usa il termine “comunicazione” nell’ accezione che le si attribuisce nel lessico contemporaneo. Comunicare oggi significa attribuire dimensione di realtà. Io esisto se ben comunicato, ogni prodotto, azienda, ideologia, ha bisogno di essere comunicata se si vuole affermare, se desidera essere condivisa nell’ immaginario comune. Saper comunicare significa esclusivamente aver ben presenti delle ben precise tecniche di “confezione mediatica”.
La comunicazione in tal senso produce idolatria, non reale conoscenza. Essa allontana fatalmente ogni individuo da un’ attitudine sinceramente aperta al comunicare, inteso come esperienza cardine di ogni rapporto familiare. Nella reale accezione, sicuramente molto più ricca di significati, la comunicazione è sempre e comunque una conquista, ma per ottenerla nella sua migliore qualità è necessaria una sincera esperienza di se, una capacità di faticosa rettifica degli aspetti che rendono difficile ogni apertura emotiva verso l’ esterno. Non si può altrimenti dare la dignità di famiglia semplicemente a un gruppo di esseri umani uniti biologicamente da vincoli di sangue. Una famiglia è composta da individui in comunicazione tra loro, laddove la comunicazione si rallenta la famiglia entra in crisi e ogni crisi può essere superata solo se c’ è una volontà condivisa di sbloccare quella comunicazione rallentata.
Tutt’altra cosa è la famiglia rappresentata dal sistema mediatico. Spesso è rappresentata attraverso stereotipi e bozzetti caricaturali per la necessità di continue semplificazioni della realtà in linea con i riferimenti culturali più standard.
Nel mondo definito dai Media c’ è unicamente posto per chi non sfugga in maniera troppo caparbia allo slogan che promette gioia e serenità e che filtra imperterrito da ogni messaggio. “Fai di tutto per essere al centro dell’ attenzione mediatica, tu meriti di essere rappresentato, essere celebrato essere super visibile e quindi noto, quindi felice.” Naturalmente il merito per ottenere tale privilegio non si misura su nessuna oggettiva scala di valori.


Dott. Gianluca Nicoletti