» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione

Roma, 9-11 febbraio 2004

Relazione del Card. Attilio Nicora
LA CARITÀ DELLA CONDIVISIONE NELLA CHIESA

Alla relazione che mi è stata affidata è stato dato un titolo abbastanza impegnativo: “La carità della condivisione nella Chiesa”. Mons. Petris ha insistito perché questo profilo venisse particolarmente messo in rilievo e credo che non si può che condividere questa convinzione profonda. La questione è come riuscire a esprimere qualcosa di sufficientemente sensato e ordinato su un aspetto che certamente è molto profondo ed impegnativo e ci colloca nel cuore del mistero cristiano. Allora ho pensato di muovermi secondo alcuni passaggi che cercherò di illustrare non pretendendo di esibire particolari competenze teologiche, che non ho, ma mettendo a frutto qualche riflessione che mi è venuto di coltivare in una vita, in un ministero vario e molteplice e recuperando qualche aspetto che ho avuto modo di sottolineare con maggior frequenza quando m’è venuto di dover fare il Vescovo sul territorio (che cioè resta un po’ il vertice della possibilità espressiva per l’episcopato, anche se sono altrettanto convinto che si può fare il Vescovo anche con altri compiti; però quello rimane in un certo senso tipologicamente ideale). Ricordo che quando ero a Verona questo aspetto della carità della condivisione nella chiesa veniva particolarmente provocato sia dalle vicende di vita sia dall’attenzione ad aiutare una chiesa particolare ad essere veramente se stessa.
In allegato il Dossier completo