» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Tour S.O.S. (See over sea)


Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 5/03


TOUR S.O.S. (SEE OVER SEA)
GUARDARE SOPRA IL MAREDAL 4 NOVEMBRE AL 6 DICEMBRE 2003
di Giacomo Martino
Giro informativoLa Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, attraverso il settore pastorale dell’Apostolato del Mare, organizza un Tour di sensibilizzazione sui problemi e le emergenze del mondo marittimo - in primo luogo su quello dei marittimi prigionieri delle navi sequestrate - oltre ad un supporto alle esistenti strutture di accoglienza “Stella Maris” ove queste esistano già o siano in procinto di svilupparsi.
in 24 città portualiL’attività prevede un vero e proprio Tour che partendo da Trieste, sede del Vescovo incaricato per questo settore, toccherà ben 24 città portuali italiane. Si prevedono attività scolastiche con concorsi, divisi per età, che spingano gli studenti ad occuparsi dell’aspetto umano del porto e le emergenze che quotidianamente coinvolgono la gente di mare. Sembra incredibile non rendersi conto che certi drammi si consumano a due passi da casa nostra, in un’indifferenza che è figlia della non conoscenza.
Il problema delle navi sequestrateTutte le attività saranno accompagnate da uno sfondo unico della mostra di oltre 20 tavole fotografiche di Stefano Schirato che ha pubblicato, anche col nostro aiuto, il libro: “Né in terra né in mare” (Silvana Editoriale) sul tema delle navi sequestrate. E sarà appunto il problema dei marittimi che talvolta sono costretti a vivere per lunghi mesi (se non per anni) sulle navi sequestrate uno dei principali temi che verranno ovunque affrontati e discussi.
Concorso nazionaleUn concorso nazionale ha poi coinvolto giovani artisti in Italia nell’aiutarci a lanciare un SOS (tema del nostro tour), un grido di aiuto rivolto alle nostre città di mare che vivono il rapporto con il proprio porto, la sua realtà, i suoi problemi come con un mondo parallelo e separato dalla propria realtà. Nella tappa genovese del Tour il 14 novembre 2003, durante una Conferenza stampa nazionale, una giuria di esperti sceglierà le opere migliori premiando in danaro e con menzioni speciali le prime tre opere e decidendo quali artisti saranno presenti ad una Mostra Permanente che verrà organizzata nel porto di Genova, città europea della cultura nel 2004.Nell’open-space dedicato alla mostra e ad alcuni workshop organizzati dal fotografo Schirato (quando presente), da esperti di welfare della gente di mare e da marittimi stessi che, localmente, ci verranno a trovare. Saranno anche presenti le associazioni o le singole persone che concretamente presenteranno la loro attività di soccorso ed accoglienza nei porti visitati.Sia le scuole, le cui opere verranno di volta in volta affisse, che gruppi ecclesiali e non, potranno fare una vera e propria visita interattiva con la mostra nella quale oltre a video, foto, disegni e progetti vi saranno molte persone che potranno rispondere alle loro domande.
Tavola rotonda sul marittimoIn giornata si avrà anche l’occasione di una importante Tavola rotonda con le autorità civili e religiose in cui si porrà il valore del marittimo come persona al centro di tutta la nostra riflessione a partire dalle diverse esperienze e competenze. L’ITF, il sindacato internazionale della gente di mare, darà un fattivo contributo di presenza presentando dati e denunce concrete sulle realtà portuali locali. La composizione delle sinergie di ciascuno diventa riflessione ed impegno comune per un’accoglienza sempre più fattiva e concreta della gente di mare in Italia.Sono previste, infine, due attività artistiche di alto livello per “far vedere” per quanto possibile la realtà in cui vivono i marittimi o le loro famiglie. Un video e uno spettacolo di musica e danza prodotti specificatamente su questo argomento da artisti professionisti per rendere interessanti ed arricchire le lunghe e certo fruttuose giornate d’incontro e condivisione su questa realtà.
Triplice scopoScopo dell’iniziativa è dunque promuovere, attraverso l’arte visiva, l’incontro personale con la gente di mare ed i marittimi in particolare e con la mostra fotografica mostrare la vita di costoro con il fine di:1. riconoscere il marittimo, nelle varie sollecitudini religiose, politiche od economiche, come soggetto primo e denominatore unico della nostra riflessione;2. sensibilizzare i lavoratori dei porti, i camionisti che trasportano la merce da e verso il porto, le forze dell’ordine, gli armatori stessi ma soprattutto almeno la cittadinanza che ruota e vive del lavoro di questa gente sempre più invisibilmente nascosta dalle lamiere degli scafi;3. favorire la conoscenza e la cooperazione tra associazioni e gruppi, religiosi e laici, che per diversi motivi si ricollegano alla gente di mare e incoraggiare le esperienze già esistenti ad una collaborazione locale e nazionale nella costruzione di una grande “rete nazionale”.Due camper attrezzati gireranno da Trieste a Palermo a Cagliari guidati dal direttore nazionale della Migrantes-Apostolato del mare e dallo staff di volontari e artisti che condivideranno 33 giorni di infaticabile lavoro. Sarà un’avventura che speriamo molte più persone vorranno condividere con noi. A tratti avremo ospiti marittimi italiani e stranieri, alcuni anche dalle navi sequestrate per un confronto diretto ed una stretta di mano che consenta un nuovo incontro tra “terra e mare”.
Le città portuali da visitareDi seguito le tappe del Tour:Trieste martedì 4/11Venezia mercoledì 5/11 - giovedì 6/11Rimini venerdì 7/11Ravenna sabato 8/11Livorno domenica 9/11La Spezia lunedì 10/11Savona martedì 11/11 - mercoledì 12/11Genova giovedì 13/11 - venerdì 14/11 - sabato 15/11Palermo lunedì 17/11Mazara V. martedì 18/11Pozzallo mercoledì 19/11Siracusa giovedì 20/11Augusta venerdì 21/11 - sabato 22/11Catania domenica 23/11Milazzo lunedì 24/11Gioia T. martedì 25/11Taranto mercoledì 26/11Brindisi giovedì 27/11Bari venerdì 28/11Salerno sabato 29/11Napoli domenica 30/11Torre del G. lunedì 1/12Civitavecchia martedì 2/12Cagliari mercoledì 4/12

Per informazioni rivolgersi a:Don Giacomo MartinoPiazza Dinegro, 6/416126 GenovaTel. e Fax 010/265.837E-mail: gmartino@stellamaris.net