» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Decessi

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/03

DECESSI- Dopo una lunga malattia si è spento il 17 gennaio 2002 don Orfeo Ferrarese, il Delegato Nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Francia. Avrebbe compiuto il 20 gennaio 56 anni. Era nato nel 1946 a S. Martino di Vanezze (Rovigo). Emigrò con la famiglia nel Lodigiano ed entrò nel seminario di Voghera (Pavia) dell’opera Don Orione nel 1957. Iniziò la sua esperienza tra gli emigrati ad Annecy (Alta Savoia-Francia) nel 1873/93, dove si dedicò anche al periodico “Campana Nostra”. Nel 1990 ricevette l’incarico di Delegato Nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Francia e Principato di Monaco e iniziò la sua collaborazione nell’équipe del “Service National de la Pastorale des Migrants” di Parigi.- Il gesuita padre Lorenzo Del Zanna è venuto a mancare il 21 gennaio 2002. Nel 1999 era ritornato a Copenaghen in Danimarca a continuare quella missione italiana che aveva efficacemente animato dal 1974 al 1994. La Danimarca non è stata la sua prima esperienza tra gli Italiani all’estero: aveva infatti prestato il suo servizio pastorale al Foyer Catholique Europé di Bruxelles dal 1971 al 1974 nel Belgio.- Sabato 6 aprile 2002 la comunità di Ronago, nella provincia di Como, ha dato l’ultimo saluto a mons. Costantino Stefanetti. Egli nacque a Camnago Faloppio il 14 gennaio 1930. Nel giugno 1953 fu ordinato sacerdote a Como. Dal 1966 al 1983 fu cappellano di bordo e nel 1979 fu scelto come vice-direttore dei cappellani di bordo. Nel 1983 fu nominato Direttore Nazionale dell’Apostolato del Mare in Italia, incarico che gli fu riconfermato nel 1986. Nel 1987 con la costituzione della Migrantes, mons. Stefanetti fu nominato Direttore Nazionale dell’Ufficio per la pastorale degli addetti alla navigazione marittima ed aerea, incarico che mantenne sino alla morte.- A Magonza, il 31 luglio ’02, è stato dato l’ultimo saluto a mons. Giuseppe Audisio. Aveva 74 anni e aveva da poco celebrato 50 anni di sacerdozio. Mons. Audisio era il vice-postulatore della causa di beatificazione del Servo di Dio Robert Schumann. Per 48 anni è stato sacerdote per gli emigrati in Francia, Svizzera e Germania.- Il 25 agosto ’02 è venuto a mancare don Domenico Pileggi. Era originario di Vallelonga in Calabria (14 settembre 1919), ma come sacerdote era incardinato nella diocesi di Toronto (Canada). Il Canada fu la sua vera patria perché a Toronto, seguendo i genitori emigrati, crebbe, studiò e divenne sacerdote, impegnandosi per il bene sociale e spirituale di tanti italiani che nel dopoguerra invasero Toronto.- Il 1° settembre ’02 il Signore ha chiamato a sé (S. Andrat/UD) don Francesco Cicigoi. Aveva 86 anni. Ordinato sacerdote nel 1941, fu uno dei primi sacerdoti italiani a seguire gli emigrati italiani che nel primo dopoguerra si riversava all’estero. Da Losanna (Svizzera) nel 1953 passò nel Ticinese (in Val di Blenio) e dal 1959 operò a Rüti nell’Oberland zurighese fino al 1984, quando rientrò in Italia.- Sulla strada del rientro in Germania dopo aver trascorso le ferie in Italia, il 21 settembre ’02 padre Claudio Trappolini è stato colpito da un grave malore ed è morto. Ordinato sacerdote nel 1960, dopo vari incarichi in Italia, p. Claudio dal 1979 all’82 fu più volte in Svizzera. Nel 1984 divenne rettore della Missione Cattolica Italiana di Giessen nell’Assia.