» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Nomine e Riconoscimenti

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/03

NOMINE E RICONOSCIMENTI- Don Giacomo Martino viene nominato il 21 gennaio 2002 “Incaricato nazionale per la pastorale degli addetti alla navigazione marittima ed aerea”, affiancandosi a mons. Costantino Stefanetti, colpito da grave malattia. Don Martino appartiene all’arcidiocesi di Genova. Ordinato sacerdote nel 1987, dopo due anni di impegno come vice-parroco in una parrocchia di Genova, entra nel mondo dei marittimi come Cappellano di bordo (1988-1994). Nel 1998 con la riapertura della “Stella Maris” di Genova ne viene nominato Direttore.- Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI riconferma (21 gennaio 2002) mons. Luigi Petris come Direttore Generale della Fondazione Migrantes. Mons. L. Petris è stato consacrato sacerdote ad Udine nel 1963. Dopo quattro anni di vicario a Pontebba nel 1967 è partito per la Germania, a Saarbrücken nella Saar. Nel 1981 è stato nominato dalla Conferenza Episcopale Tedesca Delegato nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia. Dal 1990 al 1997 è stato Direttore Nazionale per la pastorale degli emigrati italiani.- Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI nella seduta del 21-23 gennaio 2002 ha fatto le seguenti nomine:Mons. Anton Lucaci, della diocesi di Iasi, è nominato Cordinatore pastorale delle Comunità romene cattoliche latine. Attualmente è Direttore del programma in lingua rumena alla Radio Vaticana.Don Remo Bati, della Società Salesiana S. Giovanni Bosco, è confermato Coordinatore pastorale delle Comunità cattoliche filippine.Don Agostino Nguyen Van Du, della diocesi di Treviso, è confermato Coordinatore pastorale delle Comunità cattoliche vietnamite.- Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI, nella sessione dell’11-14 marzo 2002, nomina don Giambattista Bettoni membro del Consiglio di Amministrazione della Migrantes. Don G. Bettoni, sacerdote della diocesi di Bergamo, è attualmente il Delegato nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane del Benelux, dopo aver svolto per 15 anni (1983-1997) il servizio di direttore della MCI di Seraing (Liegi).- Missionario Fidei donum in Uruguay, da dieci anni Direttore della pastorale missionaria nella sua diocesi di Brescia, don Flavio Saleri è stato nominato (marzo 2002) alla direzione del CUM (Centro Unitario Missionario) di S. Massimo, Verona.- Don Giacomo Martino il 19 giugno 2002 viene nominato da Mons. Alfredo M. Garsia Direttore Nazionale per la pastorale degli addetti alla navigazione marittima ed aerea.- Mons. Alfredo M. Garsia, Vescovo di Caltanissetta e Presidente della CEMi e della Migrantes, nomina il 20 settembre ’02 don Domenico Locatelli (sacerdote di Bergamo), da dieci anni rettore delle MCI di Yverdon (CH), Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale degli emigrati italiani della Migrantes. Con la stessa data Il Presidente della Migrantes, ha confermato per un altro quinquennio p. Bruno Mioli come Direttore dell’Ufficio per la Pastorale degli immigrati e profughi in Italia.- La Conferenza Episcopale Belga, sentito il parere anche di quella Italiana, nella seduta del 14 novembre ’02 ha riconfermato per un altro quinquennio don Giambattista Bettoni, della diocesi di Bergamo, Delegato Nazionale per le Missioni Cattoliche Italiane nel Benelux.- In collaborazione con la Fondazione Migrantes è stata fondata il 25 novembre ’02, a Roma, la Commissione Cattolica per le Migrazioni in Italia (CCMI) su iniziativa dell’ICMC, la Commissione Cattolica Internazionale per le Migrazioni con sede a Ginevra, che ha festeggiato nel 2001 i suoi 50 anni di attività. Tra le finalità della nuova Associazione, l’applicazione dei principi cristiani nelle politiche emigratorie, con l’impegno di farle adottare anche nelle organizzazioni internazionali, governative e non, soprattutto per la salvaguardia dei diritti della famiglia. Gianni Tosini è stato eletto Presidente della CCMI.- Padre Gianfranco Todisco, dei missionari Ardorini, parroco di S. Maria della Serra in Montalto (diocesi di Cosenza), è stato nominato Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa. Mons. Todisco è un ex-missionario di emigrazione, avendo impegnato molti anni della sua vita sacerdotale oltreoceano e precisamente a Toronto (Canada) dal 1978 al 1988 e di nuovo dopo una decennale presenza missionaria in Colombia, dal 1997 al 2000.