» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Giornata Nazionale delle Migrazioni
Domenica 17 novembre 2002

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 5/02

GIORNATA NAZIONALE DELLE MIGRAZIONIDomenica 17 novembre 2002«Accoglietevi come Cristo ha accolto voi» (Rom 15,7)
Fu il Papa S. Pio X nel 1914 ad istituire la Giornata Nazionale delle Migrazioni. Scopo primo era di rendere solidale tutta la Chiesa con chi era costretto a lasciare la patria.La Giornata si celebra in tutte le Chiese locali e parrocchie d’Italia. Le manifestazioni centrali si tengono ogni anno in una regione diversa. Quest’anno tocca organizzarle alla Basilicata. Questo il programma:Conferenza Stampa di presentazione della Giornata Nazionale nel giovedì 14 novembre ‘02 (ore 11) nella Sala-stampa Marconi della Radio Vaticana (Roma, Piazza Pia 3).Manifestazioni centrali nella BasilicataSettore Data Città
Emigrati italiani 10 novembre Acerenza (PZ)Immigrati 30 ottobre MateraRom e Sinti 9 novembre Melfi (PZ)Circensi, lunaparchisti 9-10 novembre Potenzae artisti di stradaMarittimi ed aeroportuali 26 ottobre Maratea (PZ)Tavola rotonda 16 novembre Potenza(sui problemi degli emigrati ed immigrati)
S. Messa teletrasmessa 17 novembre 2002 Cattedrale di Acerenza
Come si evince da queste manifestazioni, la Giornata Nazionale delle Migrazioni da anni ha allargato il suo orizzonte. La sua attenzione e la sua preghiera infatti è attualmente rivolta non solo agli emigrati italiani, ma anche a tutte le altre persone coinvolte nella mobilità umana e precisamente agli immigrati e profughi in Italia, ai rom e sinti, ai circensi, lunaparchisti e artisti di strada, ai marittimi e aeroportuali.