» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Nel segno della speranza: la "Commissione mista Europa-Maghreb"

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/02

NEL SEGNO DELLA SPERANZA:LA ?COMMISSIONE MISTA EUROPA-MAGHREB?
di Luigi Petris
SPUNTI DAL XII INCONTROSono iniziati nel 1989 i colloqui tra le Chiese dei paesi bagnati dal Mediterraneo occidentale che corrono sotto il nome di ?Commissione mista Europa-Maghreb?. Inizialmente con scadenza annuale, dal 1998 si tengono ogni due anni, sempre con un tema diverso. Il XII incontro Europa -Maghreb si è tenuto a Parigi nei giorni 29-30 aprile u.s. ed aveva come tema di informazione e di approfondimento ?Le relazioni tra l?Europa e il Maghreb dal punto di vista della collaborazione tra le Chiese?. Erano presenti dal Maghreb i vescovi di Rabat e Tangeri (Marocco), di Algeri, Ghardaia, Orano, Costantina (Algeria), di Tunisi, e dall?Europa l?arcivescovo di Marsiglia, Mons. B. Panafieu, e l?ausiliare di Lilla, Mons. J.L. Brunin, che è anche presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni, i rappresentanti della Chiesa di Spagna (R. Magagna, P. Samanes) e dell?Italia (L. Petris, G. Quadri), oltre a numerosi esperti sul catecumenato e sulle relazioni tra Islam e cristianesimo.