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SINTESI DEL LAVORO GRUPPO DI STUDIO N° 5

Servizio Nazionale per la pastorale giovanile

SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
VII° Convegno Nazionale, Isola delle Femmine (PA), 21 - 23 febbraio 2002
"Comunicare il Vangelo ai giovani in un mondo che cambia"

GRUPPO DI STUDIO N° 5

TEMA
"Proposte per una affettività sempre più matura, libera e gratuita. Comunicare il Vangelo ai giovani che vivono il fidanzamento"
COORDINATORE: don Paolo Gentili, Grosseto

Introduzione
Oggi viviamo un frammentarietà culturale che talvolta sembra aver fatto perdere al giovane contemporaneo la bussola di orientamento. Spesso si vive in una solitudine affettiva ed effettiva anche all´interno della coppia; una continua sensazione di naufragio del cuore e di incapacità di assumere alcun tipo di decisioni stabili. L´età dell´adolescenza si è ampliata notevolmente e sovente ci si ritrova trentenni e ancora incapaci di lasciare la propria famiglia e di entrare nell´età adulta.
Per questo, da un po´ di tempo alcuni Uffici C.E.I. stanno lavorando in sincronia per preparare "Itinerari di Fede per fidanzati" che possano accompagnare e sostenere le giovani coppie anche alla luce del Nuovo Rito del Sacramento del Matrimonio che sta per uscire. Il vero nodo però è proprio l´elaborazione concreta degli Itinerari, che necessita di un ampio apporto tratto dalle varie e significative esperienze che , in tal senso, si stanno già realizzando.

Bibliografia essenziale
- Le Radici dell´Amore , di Patrizio e Cristina Righero
- Prometto di esserti fedele sempre , di G. Muraro
- Per stare bene in Famiglia , di Claudio e Laura Gentili
- Evangelizzazione e Sacramento del Matrimonio , C.E.I.
- Il Sacramento della coppia , di C. Rocchetta

Indicazioni di metodo
I Considerazioni alla luce del contesto culturale
Dopo una breve presentazione, con accenno anche alle esperienze che già si stanno facendo con i fidanzati, cercheremo di riprendere alcuni punti nodali , frutto anche delle Relazioni ascoltate, sul modo di Comunicare Il Vangelo alle giovani coppie nel mondo attuale.
Un´attenzione particolare sarà data al contesto culturale per coglierne i tratti positivi e le fragilità.

II Scambio di esperienze
Sarà il momento del confronto, se necessario anche dividendosi in gruppi, in cui cercare di rileggere il Fidanzamento come un vero Tempo di Grazia e scoprire gli ingredienti base per un rapporto di coppia maturo e orientato in cui far risplendere tutte le risorse dell´uomo e della donna
Particolare risalto sarà dato alla maturazione affettiva , alla guida dello sviluppo della corporeità, alle opportunità favorevoli dei cammini di gruppi di coppie, sapendo che solo Cristo "rivelando il mistero del Padre e del suo amore svela anche pienamente l´uomo all´uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione" (GS 22)

III Individuazione di Linee Operative e tracce di Itinerari
Cercheremo di mettere insieme gli ingredienti e tentare l´impostazione di linee guida per l´elaborazione di Itinerari per Fidanzati stando attenti a considerare la pluriformità di situazione e con uno sguardo particolare a chi è più distante dalla vita ecclesiale.

SINTESI DEL LAVORO GRUPPO DI STUDIO N° 5

Proposte per un´affettività sempre più matura, libera e gratuita.
Comunicare il Vangelo ai giovani che vivono il fidanzamento.

Coordinatore: Don Paolo Gentili, Grosseto

Abbiamo cercato di dividere il lavoro in tre momenti: la presentazione dei partecipanti, un tempo in piccoli gruppi, un tentativo di sintesi tutti insieme.
La presentazione consisteva nel raccontare la realtà da cui si proveniva e l´esperienza avuta con gli adolescenti e le coppie di fidanzati, in collegamento con le problematiche poste dai relatori durante il convegno.
In particolare, è risultata illuminante l´affermazione del prof. Zamagni che non si può barattare l´utilità con la felicità (che è essenzialmente fecondità). Per essere felici, e lo ha precisato, bisogna essere almeno in due; la felicità non può essere data in rapporto alle cose, ma nelle relazioni.
Così anche padre Filippo ci aveva detto che tra i giovani, nella folla delle solitudini, emerge evidente la mancanza di ORIZZONTI COMUNI.
E, sempre Zamagni, ci diceva che le nuove generazioni non hanno bisogno di scoprire la tecnica, ossia il modo migliore per raggiungere un certo fine, ma hanno bisogno di trovare il vero Fine tra fini diversi.
Così anche Paola Bignardi aveva sottolineato che viviamo in una cultura della banalizzazione dell´amore e la santità laicale comprende in modo particolare la beatitudine dei puri di cuore.
Ci è sembrata buona anche l´analisi del prof. Garelli nel dire che spesso si fanno anche le scelte di fondo solo sulla base di sensazioni ed emozioni.
Nel lavoro divisi in gruppi sulla base di una griglia già preparata da Patrizio e Cristina Righero di Pinerolo (TO) abbiamo cercato di impostare gli ingredienti base per un percorso per coppie di fidanzati a lungo termine, su cui eventualmente impostare un itinerario a breve termine.


Ci è parso opportuno evidenziare alcuni presupposti per un percorso previo da offrire agli Adolescenti per aiutarli nel raggiungere un´affettività matura, libera e orientata:

a. EDUCAZIONE, più che formazione, nel senso di considerare il giovane con tutte le sue risorse e potenzialità da tirar fuori. Il giovane viene quindi considerato come vero protagonista della propria crescita.
b. CAMMINI DIVERSIFICATI in relazione ai bisogni ed alle esigenze tipici di ogni età evolutiva (pre-adolescenza, adolescenza, giovani…).
c. SCOPERTA DELL´ALTERITA´ e sviluppo della capacità di relazione. La comunità di riferimento (parrocchia, gruppo, associazione, …) deve saper valorizzare il giovane come risorsa, dandogli l´opportunità di intraprendere l´avventura della Comunione.
d. ORIENTAMENTO ALL´AMORE. Gli operatori di pastorale giovanile, lavorando in comunione con un´équipe in cui siano presenti le varie specificità professionali (di ordine pedagogico, psicologico, bio-medico, teologico...) e vocazionali (sacerdote, coppia, religioso/a…), accompagna i passaggi formativi per la maturazione di una affettività adulta, orientando la sfera della sessualità.

Percorso lungo:

Evoluzione della relazione Contenuti teologici Percorso pastorale Celebrazione
Amore narcisista-adolescenza Riscoprire la dimensione battesimale e tutte le potenzialità della natura umana illuminati dalla Grazia. Si affrontano nei gruppi di adolescenti le tematiche dell´affettività e della sessualità, della conoscenza di sé. Si ricerca il progetto di Dio (cfr. Catechismo dei giovani, 1) Si potrebbe proporre una celebrazione dell´innamoramento.
Amore reciproco Azione dello Spirito Santo. Presenza di Dio nella nascente relazione d´amore. Coppia a immagine di Dio. Le dimensioni della fede (ascolto della Parola, preghiera, celebrazione Eucaristica, …) vissute non più da singolo ma come coppia. Incontri con i gruppi formati da coppie di fidanzati. Un percorso di discernimento vocazionale e di presa di coscienza. Imparano a conoscersi sotto il profilo antropologico-spirituale, rileggendo con categorie teologiche le dimensioni della loro umanità ( non c´è separazione). Al termine del percorso viene celebrato il rito del fidanzamento, anche al di fuori della parrocchia (unità e zone pastorali…)
Crescita verso un amore progettuale E il kairos, tempo di grazia in cui già in germe si vive la Grazia del sacramento del matrimonio. I fidanzati sono attrezzati per gestire il tempo (anche molto prolungato) che li seprara dal matrimonio. Sono importanti alcune occasioni specifiche ( ritiri, incontri di confronto…) ma soprattutto devono sentire che la comunità è loro vicina nella pastorale ordinaria (eucaristica domenicale, incontri di preghiera). E´ il momento in cui inizia o prosegue l´inserimento in una comunità parrocchiale e si possono costruire progetti per percorsi di Santità laicale. Si possono proporre ( magari in occasioni speciali, come S. Valentino) momenti di preghiera con benedizione dei fidanzati e iniziare a vivere la missionarietà sponsale.
Amore progettuale Riflessione sul Sacramento del Matrimonio e sulla famiglia (cfr. Parola di Dio proposta dal nuovo rito) E il momento della catechesi prematrimoniale specifica. Si conclude con il rito della promessa matrimoniale.


Il presente lavoro costituisce una bozza di lavoro che ha bisogno di adattamenti e di rielaborazioni, in particolare, per itinerari specifici a lungo o a breve termine.