» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Nomine e riconoscimenti

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/01

- LŽ11 aprile si è riunita nella sede della Migrantes (Via Aurelia 468, Roma) lŽAssemblea Generale statutaria della Consulta Nazionale dellŽEmigrazione (CNE). Le associazioni storiche, tra cui la Migrantes, si sono date un nuovo Comitato di Presidenza. è stato eletto nuovo Presidente della CNE - succede a Camillo Moser - Tonino Inchingoli del MCL, mentre Segretario è risultato don Elia Ferro della Migrantes.- A Mons. Giuseppe De Andrea, passato ad altro incarico nel Kuwait, succede come Sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti ed Itineranti p. Michael A. Blume, della Congregazione missionaria dei Verbiti. La Migrantes gli assicura vicinanza e fattiva collaborazione.- Durante lŽAssemblea Generale dei Vescovi italiani (Collevalenza, 22-26 maggio 2000) vengono eletti i Presidenti delle Commissioni Episcopali. Per la CEMi (Commissione Episcopale per le Migrazioni) viene eletto S.E. Mons. Alfredo M. Garsia, vescovo di Caltanissetta. Di fatto si tratta di una sua riconferma, poiché Mons. Garsia era presidente della soppressa Commissione Ecclesiale per le Migrazioni.- Padre Tommaso Cascianelli, passionista, da venti anni missionario nello stato di Bahia, fratello del Comm. Domenico Cascianelli, impiegato della Migrantes, è nominato dal Santo Padre e consacrato (settembre 2000) Vescovo di Irece (Brasile). La Migrantes gioisce per questa nomina ben conoscendo la sensibilità del nuovo Vescovo ai problemi migratori in un paese in cui si riversarono nei tempi passati milioni di italiani.- Il Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Torino il 18-21 settembre, ha eletto i membri delle 12 commissioni episcopali. Questi i membri nominati della CEMi: Mons. Lino Bortolo Belotti, vescovo ausiliare di Bergamo; Mons. Giuseppe Di Falco, vescovo di Sulmona-Valva; Mons. Giuseppe Matarrese, vescovo di Frascati; Mons. Raffaele Nogaro, vescovo di Caserta; Mons. Giuseppe Orlandoni, vescovo di Senigallia; Mons. Eugenio Ravignani, Vescovo di Trieste.- Ottobre 2000: la signora Giuseppina Felici in Monticelli, in occasione della presentazione del Dossier Statistico Immigrazione, ha ricevuto una medaglia di onorificenza da parte del Presidente della Repubblica in memoria del marito dott. Giuseppe Lucrezio-Monticelli, pioniere degli studi statistici prima dellŽemigrazione italiana e poi dellŽimmigrazione estera in Italia e per lunghi decenni stimato collaboratore della UCEI-Migrantes.- LŽOsservatore Romano del 22 novembre informa che il Santo Padre ha nominato 10 nuovi membri del Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti ed Itineranti. Ben 4 di essi sono italiani o di origine italiana: Mons. Giuseppe Di Falco, vescovo di Sulmona-Valva (membro della CEMi); mons. Salvatore Boccaccio, vescovo di Frosinone-Veroli; Mons. Nicola De Angelis, vescovo ausiliare di Toronto; Mons. Nicholas DiMarzio, vescovo di Camden (USA).- Dicembre 2000: a don Antonino Denisi, direttore regionale Migrantes per la Calabria, viene conferita lŽonorificenza pontificia di "Cappellano di Sua Santità". Il neo-monsignore è stato per 15 anni membro della CEMi, la Commissione Ecclesiale per le Migrazioni.