» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Operatori per una pastorale di evangelizzazione attenta alla cultura

Ufficio Catechistico Nazionale - Catechesi

OPERATORI
PER UNA PASTORALE DI EVANGELIZZAZIONE
ATTENTA ALLA CULTURA

S. E. Mons. ENNIO ANTONELLI, Segretario Generale della CEI

Introduzione

Il vostro convegno è il XXXIII, numero molto alto che indica il lungo cammino che nel campo della catechesi le nostre chiese in Italia hanno fatto insieme. Un lungo cammino che ci dà motivo di speranza per guardare avanti e per procedere con coraggio cercando di interpretare la situazione in cui il Signore ci pone oggi e di discernere le priorità da attuare nel nostro impegno per la catechesi.
Condivido le parole del Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, don Bassano Padovani, con le quali viene descritto il momento attuale: "dal catechismo, alla catechesi e alla formazione dei catechisti". L’urgenza della catechesi è ovvia, ma il primo elemento che la favorisce è la formazione dei catechisti. Con questo mio intervento vi vorrei aiutare a situarvi nel contesto di una pastorale stimolata dal "progetto culturale" della Chiesa in Italia; da qui scaturisce il tema: "operatori per una pastorale di evangelizzazione attenta alla cultura".

segue in allegato