» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
La formazione degli operatori della catechesi in Europa

Ufficio Catechistico Nazionale - Catechesi - Formazione

LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI
DELLA CATECHESI IN EUROPA*

Don EMILIO ALBERICH,
docente presso la Pontificia Università Salesiana di Roma

Introduzione

La mia esperienza europea viene dall’attività che svolgo a Roma nell’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana. Grazie ad essa sono frequentemente in contatto con collaboratori dei diversi paesi dell’Europa. L’occasione di confronto più ricco però è quella che realizzo nell’esperienza dell’équipe europea di catechesi, associazione di catecheti europei, che promuove un congresso ogni due anni, creando occasione di scambi e di rapporti sul tema della formazione dei catechisti a livello europeo. Sono già stati celebrati due congressi, entrambi in Inghilterra, uno negli anni ’70 e l’altro nel 1996, nei quali fu fatto un sondaggio attraverso un questionario inviato ai membri dell’équipe per rilevare lo stato delle cose, i problemi e le necessità.
Una prima osservazione importante da fare è che non bisogna mai perdere di vista il quadro globale della formazione degli agenti pastorali, perché mi pare necessario non isolare la catechesi e i suoi operatori da tutto il quadro dell’agire pastorale della chiesa.
Detto questo, possiamo chiederci cosa intendiamo dire quando parliamo di "operatori della catechesi". Distinguerei tre livelli: i catechisti di base e gli insegnanti di religione, gli operatori intermedi, i responsabili e gli esperti.
Quando si parla di operatori della catechesi credo sia importante non perdere di vista che la "macchina" (l’organizzazione) deve funzionare a tutti i suoi livelli, mediante una rete di persone responsabili e competenti. In ognuno di questi livelli ci possono essere specificazioni ulteriori, come i catechisti per le diverse età (infanzia, adolescenza ed età adulta) o per altre tipologie: catechisti per la famiglia, catechisti per il battesimo dei bambini, per la preparazione al matrimonio, per i gruppi di spiritualità coniugale, catechisti e accompagn
atori per itinerari catecumenali, catechisti per categorie particolari di persone come i disabili, o per operai, artisti, contadini, intellettuali ecc.

segue in allegato