» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Il compito della nuova evangelizzazione in Italia, nell'attuale contesto culturale

Ufficio Catechistico Nazionale - Catechesi

IL COMPITO
DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE
IN ITALIA,
NELL’ATTUALE CONTESTO CULTURALE*

Don GIANNI AMBROSIO,
docente di Sociologia della religione e Teologia pastorale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

Esula dalla mia competenza entrare nel merito del dibattito circa la fisionomia o l’identità della catechesi o della sua connessione con il ministero ecclesiale e con la complessiva prassi della chiesa. Assumo quanto è indicato nel titolo cercando sostanzialmente di illustrare e di motivare l’esigenza di un passaggio importante da una pastorale catechistica incentrata sulla comunità cristiana in una prospettiva di iniziazione, di mantenimento, di approfondimento della fede ad una catechesi di annuncio, una catechesi missionaria, che va incontro alle esigenze dell’uomo di oggi e che si presenta come proposta per vivere bene l’esistenza umana in conformità al Vangelo.

"L’evangelizzazione è la questione più cruciale per la chiesa d’oggi" - afferma il noto teologo dogmatico, Giuseppe Colombo. Egli ravvisa nel Concilio Vaticano II la presa di coscienza circa la necessità dell’evangelizzazione. E’ evidente che l’interesse prioritario della evangelizzazione interpella la catechesi, i suoi moduli, le sue forme. La Chiesa che è in Italia ha accolto questa presa di coscienza e questa sollecitazione del Concilio e ha inserito la catechesi nell’evangelizzazione non come un innesto fortuito, ma come momento necessario, maturato con una presa di coscienza avvenuta nell’arco di venti anni.
Il pressante invito a entrare nell’ottica della nuova evangelizzazione da parte di Giovanni Paolo II, soprattutto in riferimento alla catechesi degli adulti, parte da una necessità di fondo: quella della prima evangelizzazione. Tale prospettiva è fatta propria anche dal documento CEI "Evangelizzazione e testimonianza della carità".

segue in allegato