» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
La Parola di Dio nella pastorale della Chiesa particolare (S. E. Mons. Bernini)

Ufficio Catechistico Nazionale - Catechesi

Schema della Relazione di S. E. Mons. Dante Bernini
Vescovo di Albano

1 – Concetto di diocesi e compiti vescovi
"Christus Dominus, n° 11 e Il Codice di Diritto Canonico, § 369
La diocesi è una porzione del popolo di Dio affidata alle cure pastorali di un vescovo coadiuvato dal presbiterio, in modo che, aderendo al suo pastore, e da lui, per mezzo del Vangelo e dell’eucarestia, riunita nello Spirito Santo, costituisca una chiesa particolare, nella quale è veramente presente e opera la chiesa di Cristo, una santa cattolica e apostolica.

Can. 368 - Le Chiese particolari, nelle quali e dalle quali sussiste la sola e unica Chiesa cattolica, sono innanzitutto le diocesi…
Can. 369 – La diocesi è la porzione del popolo di Dio che viene affidata alla cura pastorale del Vescovo con la cooperazione del presbiterio, in modo che, aderendo al suo pastore e da lui riunita nello Spirito Santo mediante il Vangelo e l’Eucarestia, costituisca una Chiesa particolare in cui è veramente presente e operante la Chiesa di Cristo una, santa, cattolica e apostolica.

2 – Ambiti
. Liturgia
. Catechesi
. IRC
. Carità
. Missione
. Famiglia
. Lavoro
. Giovani
. Ecumenismo

3 – Iniziative
Premessa – Il Sinodo: Camminare Insieme a Dio, alla Umanità, alla Creazione

I – Ispirazione del Sinodo: Iconografia delle Catacombe di San Senatore in Albano (IV – VII – X secolo – Il Cristo con il Libro del Vangelo in mano – Catechesi)
II – Il Sinodo: la parola di Dio (Evangeliario con icone delle Paoline) viene consegnata dal vescovo in cattedrale, il Giovedì Santo del 1991, anno della parola di Dio, a tutti i Parroci.

1 – Liturgia – Dei Verbum n. 21 – Venerazione della Parola e del Libro della Parola (Suggerimento ad acquistare la Edizione preziosa dell’Evangelario della CEI) – Il luogo della conservazione della Parola (l’esempio del Santuario diocesano della Madonna in Sierra Leone con il Tabernacolo e la custodia della Scrittura ai lati dell’abside presbiteriale) – la
b
enedizione del popolo con l’Evangelario dopo la lettura o il canto del Vangelo.

Il lettorato/ministero istituito – L’aggiornamento scuola dei lettori
Riflessione dei Presbiteri e dei Diaconi Permanenti sulla Omelia
La lectio divina – tenuta dal Vescovo
Nelle processioni patronali si venera la Parola di Dio
La cura del Presbiterio – Il luogo e la dignità dell’ambone
La cura per gli impianti di amplificazione nelle chiese
Il volume del prof. Esposito con un nastro per la scuola di dizione
Il volume del prof. Salvatore Abruzzese

2 – Catechesi – Formazione biblica ed aggiornamento biblico per catechisti.
La parola al centro dell’aula catechistica

3 – IRC – Istituto di Scienze Religiose (Programma biblico…)
Aggiornamento (Incontri annuali sulla Parola di Dio…)

4 – Carità – La Caritas diocesana nei suoi incontri annuali formativi medita la Parola di Dio

5 – La Missione – Missione in Diocesi – Missione Africa
La "Missione Africa" in Sierra Leone è nata dalla Parola di Dio

6 – Famiglia
La Bibbia nelle Famiglie, al posto di onore – Lettura prima dei pasti
Centro Diocesano Famiglie – Incontri residenziali annuali/estivi su temi biblici
Lettera del Vescovo alle Famiglie sui primi due capitoli del Vangelo di Giovanni per la Pasqua 1997, in preparazione al Grande Giubileo del Duemila.

7 – Lavoro – Visite a Natale ed a Pasqua in alcune industrie con una immagine sacra artistica della diocesi ed un pensiero biblico

8 – Centro Pastorale Giovanile – Lectio divina, tenuta dal Vescovo, nel Santuario diocesano della Madonna della Rotonda, soprattutto per i giovani

9 – Ecumenismo
Incontri periodici con i Battisti – Lettura e meditazione della Parola
Mostra con i Battisti ad Ariccia (La storia del testo biblico – Chagall e la Bibbia)

III – Iniziative diocesane

* Settimane Bibliche – diocesane, vicariali, parrocchiali… cfr. elenco
1994 – Card. Carlo M. Martini
1995 "La Bibbia e l’Eucarestia" (p. Luis A. Schockel SJ, p. Ugo Vanni SJ,
p.
Albert
Vanhoye SJ (del Pont. Istituto Biblico) – Bibbia ed Eucarestia
1996 – "La Teshuwàh – Il ritorno" – (Rabbino Toaf – mons. Gianfranco Ravasi – p. I. Gargano)
1997 – "Gesù Cristo" – (p. J.N. Aletti SJ – prof.sa A. Bozzo –
prof. Khaled Fuad Allam – mons G.F. Ravasi – prof D. Megnhagi)

* Pellegrinaggi in Terra Santa – (Sacerdoti, Diaconi Permanenti, Seminaristi, Laici,
Religiose… Una quindicina – Alcuni di ottimo livello)
Libreria Paolina ad Albano – L’offerta della Bibbia (anni 1992-93)
Prossima apertura di una Libreria in zona mare
Teleitalia - Trasmissioni trisettimanali con attenzione alla Bibbia
Le nuove chiese – Il Presbiterio – L’ambone
Aggiornamento per Architetti di nuove chiese – (Il Presbiterio e l’ambone della Parola)
Auguri natalizi e pasquali con la Parola di Dio.