» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
La verità di Gesù Cristo sorgente di unità e di libertà

Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso

1. "Credere in Cristo significa volere l’unità"

Così Giovanni Paolo II riassume efficacemente il messaggio che ha voluto indirizzare ai fedeli della Chiesa cattolica e ai fratelli delle altre Chiese e Comunità ecclesiali nell’enciclica Ut unum sint (n. 9).
Credere in Cristo: è proprio questo "l’obiettivo prioritario del Giubileo" e, in particolar modo, il tema di riflessione che ci è proposto in questo primo anno della fase preparatoria (cf. Tma 40-42).
Volere l’unità: proprio questo è il frutto della redenzione di Gesù Cristo venuto nel mondo per "riunire i figli di Dio che erano dispersi" (cf. Gv 11,52), e il grande segno che rende credibile l’annuncio di Lui come unico Redentore delluomo: "siano uno affinchè il mondo creda" (cf. Gv 17,21).
A tale inscindibile e fecondo legame tra fede in Cristo e unità, tra unità dei credenti ed evangelizzazione, ci richiama anche la centralità del mistero eucaristico nella vita cristiana e nella missione della Chiesa, che celebriamo in questo 46° Congresso Eucaristico Internazionale. Nell’Eucaristia, infatti, il credente esprime la sua fede in Cristo sino ad essere identificato, per grazia, con Lui, e, proprio così, diventa anche, in Lui, una cosa sola con i fratelli nella Chiesa che è il Corpo di Cristo, quale "sacramento, e cioè segno e strumento in Cristo, dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano" (Lumen gentium 1).
D’altra parte, il motto del presente Congresso c’invita a mettere in relazione la fede in Cristo, e l’esigenza ad essa intrinseca dell’unità tra i credenti, con il grande tema della libertà "Cristo ci ha liberati perchè restassimo liberi" (Gal 5,1).
Indirizziamo perciò questa sera la nostra riflessione, alla luce del mistero di Cristo unico Redentore dell’uomo vivo e presente per la Chiesa e per il mondo nel sacramento dell’Eucaristia, su queste tre realtà che ci dischiudono lo sguardo sul centro della rivelazione cristiana: verita, unità e libertà.

segue in allegato

ruini.doc;