» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
La relazione tra cristiani ed ebrei come una problematica fondamentale "nel" e "per" l'Ecumenismo

Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso

L´ecumenismo in senso stretto viene inteso come "azione per promuovere l´unità dei cristiani". Per sè dunque il dialogo ebraico-cristiano non dovrebbe far parte dell´ecumenismo.
Tuttavia sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista teologico è indubbio che la prima incomprensione fra credenti nell´unico Dio di Israele, e perciò di Gesù Cristo, che era, è e sarà ebreo sempre, nonché la radice di ogni altra incomprensione e divisione fra i credenti nell´unico Dio di Gesù Cristo che a partire dalla comunità di Antiochia furono chiamati "cristiani", debbano essere riconosciute in quest´incomprensione e divisione originaria che provocò il distacco della Chiesa dalla Sinagoga.

segue in allegato